Beccacce che Passione 6 2021: in edicola

Beccacce che passione 6 2021

Novembre, finalmente nel bosco! Ed ecco che il nuovo numero di Beccacce che Passione 6 2021 si presenta davvero molto ricco. Oltre a test di fucili e cartucce per la caccia alla regina, anche una guida all’acquisto per chi sta valutando di prendere o cambiare un collare satellitare.

Beccacce che Passione 6 2021La forma spesso è sostanza. Come presentiamo e interpretiamo con uno scatto fotografico la morte della beccaccia ci qualifica come cacciatori e dà un senso al nostro gesto. E chi ha bisogno di rappresentare carnieri accumulati o si compiace di immagini sguaiate dimostra di non conoscere molto bene l’etica del vero beccacciaio. Questo il tema approfondito da Paolo Pennacchini, su Beccacce che Passione 6 2021, in edicola dal 5 novembre.

I nostri cani nel bosco

L’esperienza di Lorenzo Trussardi trova invece concretezza nelle note intitolate “Quando sboccia un fiore”; poche cose, infatti, emozionano il cacciatore che si accompagna con un cane da ferma come lo sbocciare di un giovane promettente che comincia a fare le cose da grandi come un grande.

Mentre è dedicato a breton, kurzhaar e spinone l’articolo di Valerio Nicolucci, cacciatore cinofilo con una grande passione per i continentali da ferma. Una scelta controcorrente, visto che oggi il setter la fa da padrone sui terreni di caccia.

Una guida all’acquisto per chi sceglie di affrontare il bosco con il proprio cane e con l’ausilio di un sistema di localizzazione satellitare è invece la proposta di Natale Francioso. E sempre i cani sono i protagonisti anche delle note della dottoressa veterinaria Rossella Di Palma: la pratica dell’attività venatoria con il cane comprende rischi e pericoli che, però, possono essere gestiti attraverso la prevenzione e le giuste manovre di primo soccorso.

Caccia scritta su Beccacce che Passione 6 2021

Giovanni Polidoro, Tomaso Delucchi (anche autore della foto di copertina) e Franco Pucci ci accompagnano nella magia della caccia raccontata.

Il primo descrive con delicatezza e sensibilità l’ultimo giorno della sua carriera di beccacciaio. Il secondo, con una narrazione quasi poetica, risponde alla domanda “il giorno perfetto basta o no a fare il cane”. E il terzo, condividendo la sua esperienza, sottolinea il fatto che, quando ci affiancano le persone giuste, si aggiunge un tassello importante alla nostra vita di cacciatori.

Dal nostro mondo

L’osservazione è la chiave che apre le porte della scienza. L’attività di monitoraggio, in questo caso condotta sulla specie beccaccia, è quindi il passepartout che può aiutarci a raccogliere ulteriori e preziose informazioni utili per capire se in Italia si possa davvero cominciare a parlare di una popolazione nidificante di Scolopax rusticola. Così spiega Gianfranco Guidali, che ancora una volta sottolinea l’importanza dello studio e della ricerca, che devono far parte del bagaglio esperienziale del beccacciaio.

Alle sue note si affiancano altre notizie dal nostro mondo. Ubi – Unione per la beccaccia Italia ha terminato il suo percorso, consequenzialmente riprende la sua storia il Club della Beccaccia ed è nata Fibec – Federazione italiana beccacciai. La Fanbpo si è riunita come consuetudine nell’annuale assemblea: tanti i temi affrontati e Paolo Pennacchini è stato riconfermato presidente fino al 2024.

Attrezzature e prodotti per i cacciatori

Calibro 20 protagonista di questo numero di Beccacce che Passione 6 2021. Nel calibro cadetto Simone Bertini ha testato il sovrapposto Zircon Light di Fratelli Poli e insieme a Paolo Guerrucci e a Alessandro Iacolina propone un assetto di ricarica, sempre in calibro 20, per una dispersante dedicata alla caccia alla fata del bosco; un assetto efficace, facile da costruire e non troppo appariscente.

La  è invece passata al vaglio di Giuseppe Cerullo. Borra in feltro associata all’ormai consolidata tradizione raccontata dalla polvere F2. Nomen omen per questa munizione in calibro 20 dal gusto classico, che subito lascia immaginare di camerarla in un basculante un attimo prima d’iniziare a solcare i sentieri della regina.

La community di Beccacce che Passione

Completano Beccacce che Passione 6 2021, immancabilmente, le vostre lettere e le vostre foto, lo sguardo sul cuore dei nostri cani di Felice Modica, le ricette di Andrea Manzi Fè, i consigli della dottoressa veterinaria Federica Pesce per mantenere in forma e in salute i nostri cani e quelli della dottoressa Pina Apicella per affrontare gli imprevisti in cui possiamo incorrere durante un’uscita di caccia. Infine news, notizie di attualità e presentazioni di prodotti dedicati alla caccia alla beccaccia.

Seguici su Facebook e metti “mi piace” alla pagina Beccacce che Passione. Leggi in anteprima su cacciamagazine.it l’editoriale del nuovo numero in edicola.