Beccacce che Passione 2 marzo-aprile 2019 vi aspetta in edicola. In primo piano il focus sulla scelta del fucile da beccacce, tanta cinofilia venatoria, approfondimenti sulla gestione della beccaccia, armi, munizioni e ricarica per la caccia in bosco e molto altro ancora.
La scelta del fucile da caccia è strettamente personale. Il proprio fucile non è solo uno sterile mezzo di caccia. E’ parte del braccio del cacciatore e come lui ha un’anima, che deve essere in armonia con quella di chi lo imbraccia. Ognuno sceglie il suo fucile da beccacce secondo le proprie esigenze e necessità. Beccacce che Passione 2 marzo – aprile 2019 si apre con un piccolo sondaggio che riporta i motivi che hanno spinto alcune delle nostre firme più seguite verso determinate preferenze. Non si tratta di una guida per la scelta del fucile: Giacomo Cretti, Giovanni Giuliani, Giorgio Lugaresi, Andrea Selvi e David Stocchi raccontano la loro storia di cacciatori, spiegando come e perché i loro sentieri di caccia li hanno portati a preferire una certa tipologia di fucile con determinate specifiche tecniche adatte a loro.
Pointer in primo piano nell’articolo di Adriano Voltolin “Pointer a caccia, pointer da caccia”, cui segue l’intervista di Stefano Belloi a Michele Cadeddu, presidente del Csb Sardegna, grazie al quale, nella Giara del Gesturi è stato istituito il santuario della beccaccia, analogo a quello già realizzato a Vormsi, in Estonia
Non manca la firma di Silvio Spanò che si fa portavoce di alcune osservazioni condotte sulla Scolopax rusticola dai cacciatori in alcune zone della Francia, che disegnano un quadro che è opportuno guardare con attenzione e su cui è utile riflettere per il bene della beccaccia e quindi per il futuro della sua caccia.
Segue il report sui dati raccolti per calcolare indice cinegetico di abbondanza, indice di pressione di caccia e sforzo di caccia in Italia nella stagione venatoria 2018-2019 e l’intervista a Kevin Le Rest, ornitologo e cacciatore, che ha sostituito Yves Ferrand nella direzione della Rete Beccaccia dell’Oncfs, l’Ufficio nazionale caccia e fauna selvatica di Francia. Tra le priorità l’impegno di sviluppare ulteriormente il monitoraggio della specie nelle zone di riproduzione.
Beccacce che Passione 2 marzo-aprile 2019 annuncia l’apertura del MuBec
Anche un annuncio: ad aprile verrà inaugurato il MuBec, il primo museo interamente dedicato alla beccaccia, situato nel centro storico di Anghiari, in Toscana,.
La dottoressa Fabrizia Sanchi e del dottor Michele Bravin (ambulatorio veterinario associato F. Sanchi & M. Bravin) rispondono, come su ogni numero della rivista, ai vostri dubbi e alle vostre richieste di chiarimento circa la salute e la cura dei vostri cani, mentre Rossella Di Palma risponde nel suo articolo alle domande che più di frequente i cacciatori si fanno circa la corretta alimentazione del cane da caccia.
E prima di passare ad armi e munizioni per la caccia alla beccaccia, David Stocchi ci fa conoscere il cacciatore che ha vinto il Trofeo Gramignani edizione 2018: è Giorgio Giaconella che ha trionfato con la setter Sparta; Giaconella non è un conduttore professionista, ma un grande appassionato di caccia alla beccaccia, a dimostrazione del fatto che quando la stoffa c’è, questa emerge sempre.
Passando alle attrezzature, su questo numero proponiamo il test del Rizzini Br 110 Small Action calibro 28, la prova della Baschieri & Pellagri F2 Short Range dispersante calibro 12 e la ricetta per una cartuccia ricaricata calibro 28 che si propone per il bosco
Completano il numero, storie di caccia, le vostre lettere e le vostre foto, le consuete rubriche firmate da Felice Modica e Andrea Dario Manzi Fé, news, notizie di attualità e test di prodotti dedicati alla caccia alla beccaccia. Buona lettura e buon anno!