Con la Mb Super Gigante la Baschieri & Pellagri completa l’intramontabile serie di cartucce a marchio Mb. Soddisfa già solo camerarla nel proprio fucile.
Per valutare le rosate della Baschieri & Pellagri Mb Super Gigante sui bersagli di prova è stato utilizzato un fucile semiautomatico Montefeltro Beccaccia dell’urbinate Benelli, con canna da 61 centimetri.
Prove di rosata
- Distanza di tiro: 15 / 20 metri
- Fucile: Benelli Montefeltro Beccaccia
- Calibro: 12/76 mm Magnum
- Strozzatura: ***** Cyl / **** Ic
- Foratura canna: 18,3 mm
- Lunghezza canna: 61 cm / 24”
- Temperatura esterna: 18 °C
- Diametro del cerchio: 75 cm
Il primo colpo, esploso sulla linea dei 15 metri con strozzatore cilindrico, si è tradotto in una distribuzione tendenzialmente omogenea su tutta la superficie, che si dirada appena lungo le periferie del cerchio di prova.
Per il secondo colpo la distanza sale a 20 metri in associazione allo strozzatore da quattro stelle (Improved Cylinder). La rosata, leggermente orientata sulla destra rispetto il riferimento circolare, inizia ad espandersi maggiormente pur mantenendo una sufficiente copertura.
Entrambi i bersagli di prova lasciano evidenziare la presenza di formazioni a grappolo di piccolo gruppi di pallini, nota conseguenza del borraggio di tipo tradizionale che, tuttavia, non inficiano il buon esito del tiro.
Mb Super Gigante in breve
- Bossolo: B&P tipo Gordon traslucido con fondello nichelato tipo 4 alto 20 mm e della lunghezza di 70 mm
- Innesco: Cheddite Cx 2000
- Polvere: Mbx32
- Dose: 1,83 grammi
- Couvette: B&P
- Borra: feltro rosa h 10 mm
- Piombo: 36 grammi n° 7 nik
- Numero pallini: 396
- Chiusura: orlo tondo
- Altezza cartuccia finita: 63,00 mm
- Peso: 48,47 grammi
- Velocità: 400 m/s
- Pmax: 750 bar (V1 con strozzatura Full)
La versione integrale di questo articolo è stata pubblicata su Beccacce che passione numero 1 2023; se te lo sei perso lo trovi nello shop di Editoriale C&C. Scopri tutti i test di armi e munizioni su CacciaMagazine.it. Puoi seguirci anche su Facebook: metti mi piace alla pagina di Beccacce che Passione.