Federcaccia, Libera Caccia, Anuu migratoristi, Arcicaccia, Enalcaccia, Eps e Cpa hanno scritto alla giunta Zaia, commentando la prima bozza di calendario venatorio del Veneto per la stagione 2025/2026.
Della preapertura al colombaccio si discuterà a lungo, sensazione diffusa, da qui a inizio stagione: come già in quelle di Confavi, Associazione per la cultura rurale, Associazione cacciatori veneti, Italcaccia e Fondazione per la cultura rurale, il tema risalta nelle osservazioni alla bozza di calendario venatorio del Veneto presentate congiuntamente da Federcaccia, Libera Caccia, Anuu migratoristi, Arcicaccia, Enalcaccia, Eps e Cpa.
Risalta innanzitutto perché la platea non è concorde: Arcicaccia ed Enalcaccia, si legge in calce al documento, sono contrarie alla preapertura. Le altre cinque sigle chiedono di fissare al 7 settembre il primo giorno di caccia (poi 10, 13 e 14), così da far slittare la chiusura al 20 gennaio (ma, si legge, anche se la normativa impone di rispettare un arco temporale massimo, la giunta Zaia potrebbe puntare direttamente al 31, considerato che «la specie non è in difficoltà, e che in Emilia Romagna [è in vigore] un piano di controllo specifico»; in alternativa potrebbe essere utile una sospensione di dieci giorni a inizio dicembre), e d’alzare il carniere d’inizio stagione. Si punta inoltre a ottenere la preapertura anche a ghiandaia, gazza, cornacchia grigia e cornacchia nera, con le medesime date suggerite per il colombaccio.
Non solo la preapertura
Le altre osservazioni principali riguardano la fine della stagione: Federcaccia, Libera Caccia, Anuu migratoristi, Arcicaccia, Enalcaccia, Eps e Cpa puntano a tenere la caccia a tordo sassello, cesena, beccaccia e moretta aperta fino al 31 gennaio; alla quaglia fino al 30 novembre.
Infine, si fa riferimento all’elenco delle specie cacciabili: l’obiettivo è inserirci anche combattente, pernice rossa (soltanto sotto i 600 metri d’altitudine, e all’esterno della zona alpina) e, se la Conferenza Stato-Regioni riuscirà ad approvare il piano di gestione nazionale prima dell’autunno, pavoncella.
Non perdere le ultime notizie di caccia e poi i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.