È stata fissata la data dell’assemblea nazionale Federcaccia che dovrà eleggere il successore di Gian Luca Dall’Olio alla presidenza.
L’assemblea nazionale Federcaccia si svolgerà a Roma sabato 18 maggio 2019. E non sarà un’assemblea qualunque. Si concluderà infatti l’esperienza di Gian Luca Dall’Olio al vertice della più grande associazione venatoria italiana. Già lo scorso dicembre il presidente in carica aveva fatto un passo di lato comunicando che non avrebbe chiesto la deroga per il terzo mandato. Il principale candidato a raccogliere la sua eredità è l’attuale vicepresidente Massimo Buconi su cui dovrebbe confluire la maggior parte delle sezioni.
Il meccanismo dell’assemblea nazionale Federcaccia non prevede infatti un voto diretto dei cacciatori iscritti, ma un’elezione di secondo grado – o addirittura di terzo. A votare saranno infatti i presidenti provinciali, a loro volta eletti in queste settimane dai presidenti delle sezioni comunali. Ogni presidente provinciale rappresenta tutta la propria sezione ed esprime un voto ponderato in base al numero di associati. Nella pratica, si vota su schede da 100 voti distribuite ai presidenti provinciali in proporzione al peso delle loro sezioni. Tradizionalmente le quattro sezioni numericamente più consistenti sono Brescia, Perugia, Roma e Firenze.