Arctic Legend Hunter, il coltello che viene da dove regna il ghiaccio

Arctic legend hunter

Arctic Legend Hunter è un lama fissa realizzato a mano nella Lapponia finlandese, al di sopra del Circolo polare artico: è un ottimo esempio di lama del Nord Europa, il celebre puukko.

La terra del popolo Sami si estende lungo la parte nord di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. È una terra difficile, inospitale, gelata d’inverno ma verde d’estate, con mandrie di renne e branchi di lupi.

Arriva da queste terre il puukko, particolare coltello a lama fissa, immediatamente riconoscibile, che deriva – pare – da quello degli allevatori di renne della Lapponia nel X secolo d.C., in periodo vichingo. Da allora il puukko ha subìto molte trasformazioni ma non ha perso il suo valore simbolico; per i Sami donare un puukko è un segno d’amicizia e di fiducia: i genitori lo regalano ai figli quando raggiungono la maggiore età.

E un po’ di mito e leggenda è anche nell’Hunter, perché lo produce un’azienda che si chiama Arctic Legend che abbiamo conosciuto grazie all’importatore Adinolfi.

Profilo Scandi per durare

Il profilo della lama, lunga 90 mm e spessa 3mm, è di tipo Scandi: è quello classico dei coltelli del Nord Europa, con bisellatura scandinava che scende direttamente a zero, senza microbisello, facilmente riaffilabile. Non è indicato il tipo di acciaio impiegato per la lama, ma l’azienda informa solo che è di tipo inossidabile.

Il codolo è a vista nel fondo del manico che è costituito da un anello di corno di renna, mentre il resto dell’impugnatura monolitica, separata dall’anello da uno spaziatore nero, è in betulla artica: nel nostro caso è naturale, ma è disponibile anche nella versione scura, che supponiamo sia ottenuta mediante una bruciatura superficiale.

Manico senza guardia

Il manico è diritto, con un rigonfiamento nella parte centrale e una moderata appendice posteriore. La sezione è un ovale schiacciato, o se preferite un rettangolo con gli spigoli generosamente arrotondati, quindi con una minor tendenza a ruotare nel palmo, rispetto a una tonda.

Il profilo semplice e la tradizionale mancanza di guardia impongono perizia nell’utilizzo, ma d’altro canto permettono all’utente esperto d’impugnare il coltello in qualsiasi modo sia necessario. Dalla parte della lama uno spaziatore nero separa il legno da un disco metallico satinato, probabilmente in alluminio.

Fodero esteso

Il fodero è in cuoio, rigido, spesso e cucito nella parte posteriore; come di consueto per questo tipo di coltelli, oltre alla lama, il fodero accoglie anche la maggior parte del manico e trattiene molto bene il coltello al suo interno. Estrarlo è semplice grazie all’allargamento della parte posteriore del manico.

Ogni coltello di Arctic Legend è realizzato mano da esperti artigiani; sul sito aziendale (piuttosto scarno) si legge che “ogni coltello ha dettagli che lo rendono unico, sia il motivo della betulla finlandese, sia la forma irregolare del pomo in corno di renna”.

Arctic Legend Hunter

  • Produttore: Arctic Legend, Finlandia, arcticlegend.com
  • Importatore: Adinolfi, Monza, adinolfi.it
  • Modello: Hunter Natural CX394
  • Materiale della lama: acciaio inox (57-58 Hrc)
  • Materiale del manico: betulla, tacco in corno di renna
  • Lunghezza della lama: 100 mm
  • Spessore della lama: 3 mm
  • Lunghezza totale: 210 mm
  • Peso: 90 g
  • Prezzo: 99 euro