L’Enci ha approvato il nuovo brevetto per cane limiere e girata, in vigore dal 1° febbraio 2022.
La commissione tecnica centrale Enci ha approvato il nuovo regolamento per il rilascio del brevetto per cane limiere; e così dal 1° febbraio le regole cambieranno. Pro segugio, Associazione italiana alpenlaendische dachsbracke e Amici del bassotto club potranno chiedere l’effettuazione della prova (diverse le sedi possibili: territorio a caccia programmata; zone di ripopolamento e cattura; aziende faunistico-venatorie; aziende agrituristico-venatorie; aree addestramento cani; per le aree recintate è necessaria un’estensione di almeno dieci ettari) in qualsiasi periodo dell’anno; non è consentito preparare la prova su traccia artificiale o con cinghiali al guinzaglio, e sul terreno è necessaria la presenza di altra selvaggina ungulata.
Alle prove non possono partecipare cani che non abbiano compiuto dodici mesi, pericolosi, mordaci, portatori di mutilazioni gravi, affetti da malattie che il veterinario giudichi incompatibili con la prova e femmine in calore, in gravidanza o in fase d’allattamento. Nel corso della prova (verifica di indifferenza allo sparo; ubbidienza; capacità di tracciare, accostarsi e segnalare la presenza del cinghiale; inseguimento; rientro) è inoltre vietato utilizzare collari correttivi, con vibrazione o localizzazione acustica. Al termine della prova i giudici non rilasciano qualifiche o classifiche, ma solo un giudizio d’idoneità valido per cinque anni.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.