La Federcaccia-Uct ha annunciato che la giunta regionale ha approvato la delibera sulla preapertura della caccia in Toscana; quattro le specie coinvolte.
All’elenco delle regioni in cui è prevista la preapertura della caccia bisogna aggiungere la Toscana: nella riunione di ieri la giunta Giani ha infatti approvato la relativa delibera; ne ha dato notizia la Federcaccia-Uct anticipandone la pubblicazione ufficiale.
Saranno due le giornate di preapertura, sabato 2 e domenica 3 settembre (ore 6-19), a quattro specie: tortora selvatica, storno, tortora dal collare e piccione, con un carniere giornaliero individuale pari rispettivamente a cinque, venti, dieci e venti abbattimenti.
In Toscana la caccia in preapertura sarà consentita solo da appostamento, solo a chi risiede anagraficamente nel territorio regionale e solo nell’Atc di residenza venatoria. Per rendere il più efficace possibile il monitoraggio dei prelievi sarà obbligatorio l’impiego dell’app TosCaccia; chi però nel corso della stagione vorrà tornare al tesserino venatorio cartaceo potrà farlo disinstallandola entro la vigilia dell’apertura generale della caccia.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.