Alternative alle munizioni a pallini in piombo, il corso gratuito a Caccia Village

Alternative alle munizioni a pallini in piombo, il corso gratuito a Caccia Village: due file di munizioni da caccia, bossolo rosso e bossolo verde
© Georgii Shipin / shutterstock

Acciaio, tungsteno, rame, bismuto: il corso gratuito a due voci Caimi-Orlandi è dedicato alle alternative alle munizioni a pallini in piombo; appuntamento domenica 12 a Caccia Village.

Marco Caimi
Marco Caimi

È uno degli argomenti più sentiti dai cacciatori che, comunque finisca la controversia avviata dal nuovo regolamento comunitario (contro l’Italia la Commissione europea ha aperto una procedura d’infrazione), sanno che devono cominciare a conoscere le alternative principali alle munizioni a pallini in piombo.

A loro Caccia Magazine e Beccacce che Passione dedicano il corso gratuito in programma intorno all’ora di pranzo (13.30) di domenica 12 maggio, durante Caccia Village 2024; i relatori saranno Marco Caimi, nome noto per i lettori delle riviste di Editoriale C&C, e Pierluigi Orlandi.

Come gli altri (avete visto di quali argomenti parlerà il dottor Gianluca Magni in quello dedicato alla prevenzione e alla cura delle patologie ortopediche e neurologiche del cane da caccia?), anche questo corso è organizzato in collaborazione con Browning, Winchester e Kite; e come per gli altri anche per questo è bene prenotarsi alla svelta, cliccando sul pulsante giallo.

Il corso si svolgerà allo stand 23 del padiglione 7 (Caccia Magazine e Beccacce che Passione – Editoriale C&C).

COMPILA IL FORM PER L’ISCRIZIONE

Acciaio, tungsteno, rame, bismuto: le alternative al piombo nelle munizioni a pallini: il programma del corso

  • Pierluigi Orlandi
    Pierluigi Orlandi

    Lo stato attuale della normativa italiana e comunitaria;

  • le caratteristiche dei materiali atossici: durezza, densità e costi;
  • sicurezza: le varie tipologie di cartucce lead-less, i fucili, le strozzature, i punzoni;
  • come scegliere la cartuccia lead-less: grammatura, velocità, borraggio e balistica;
  • la cartuccia adatta: quale materiale scegliere per ciascuna forma di caccia.

Chi è Marco Caimi

Marco Caimi, giornalista, è un cinofilo appassionato (con Keira, la sua setter inglese, si dedica in particolare alla caccia alla beccaccia) e un cacciatore di selezione abilitato: ama la caccia agli ungulati alla cerca, che pratica sia in Italia sia all’estero. Su Caccia Magazine e Beccacce che Passione si occupa in particolare di test di armi, munizioni, ottiche e accessori.

Chi è Pierluigi Orlandi

Pierluigi Orlandi ha mosso i primi passi nell’azienda di famiglia, specializzata nella produzione di cartucce per la caccia e per il tiro. In qualità di consulente tecnico, si è poi dedicato allo sviluppo di nuovi prodotti in collaborazione con una serie di grandi aziende; attualmente ricopre il ruolo di responsabile ricerca e sviluppo (R&D manager) per il gruppo Nobel Sport. Per oltre 15 anni ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Banco nazionale di prova.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.