È ottima non solo per il tordo, ma anche per la beccaccia: ecco che cosa racconta il test della cartuccia Alg Speciale tordo dispersante calibro .410.
A prima vista potrebbe sembrare un azzardo, ma l’Alg Speciale tordo dispersante calibro .410 è adatta anche per la caccia alla beccaccia; l’unica limitazione, come per tutte le cartucce in questo calibro sparate verso selvatici impegnativi, è data dal buonsenso e da un esame di coscienza. Spesso restiamo stupidi dalla resa balistica del .410; ma per non correre il rischio di ferire i selvatici non bisogna mai dimenticare che cosa stiamo sparando.
L’Alg Speciale tordo dispersante calibro .410 è venduta in una scatola da 25 cartucce (box in cartone da 250), capacità corretta per cacciare il tordo e persino esuberante per la beccaccia. La scatola è dominata dall’immagine di un tordo sassello su un ramo affiancata dalla scritta col nome del prodotto. Oltre a questo, sul frontespizio c’è poco altro: la grammatura, una fascia orizzontale tricolore e il logo di Alg, acronimo di Alessandro e Lorenzo Giacchi, titolari della ditta.
Il coperchio ricalca in modo speculare quanto appena descritto: qui invece che a destra il tordo guarda a sinistra. Sui fianchi laterali si legge la scritta “Dispersante”; le frasi di warning e le avvertenze trovano posto sul retro della scatola e sulle linguette di chiusura.
Alg Speciale tordo dispersante calibro .410: bossolo, innesco e polvere
Il bossolo è un Cheddite traslucido alto 76 millimetri, con rigature che rendono la stampa non di facilissima esecuzione; comunque, la vernice nera sui bossoli riporta le scritte “Speciale tordo dispersante” e “Alg”, la numerazione e il diametro dei pallini, l’altezza del bossolo e la massima pressione raggiungibile (1.050 bar). È particolarmente indovinata la scelta di utilizzare un bossolo trasparente che lascia a vista la componentistica interna. Il fondello è ottonato tipo 3, alto 16 millimetri, equilibrato per la tipologia di munizione. Anche l’innesco è un Cheddite, il Cx50 caratterizzato dal corpo ottonato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore rosso.
La polvere è una Ball powder, data la sua forma esteriore. Nello specifico, la cartuccia è equipaggiata con la Explosia Lovex D 037.2: si tratta di una doppia base che, oltre alla nitrocellulosa (circa l’87%), contiene anche una percentuale di nitroglicerina; ha forma di granuli rotondeggianti di dimensioni irregolari (circa 0,30 millimetri) e colore grigio-grigio scuro, con densità gravimetrica di circa 930 grammi/L. La dose dichiarata dall’azienda è di 1,0 grammi, quella da noi riscontrata è quasi coincidente (0,98 grammi, media di dieci distinte misurazioni). In genere la Lovex D 037.2 è più vivace della Sp3 e può essere impiegata per il caricamento di numerose munizioni per pistola e fucile.
Alg Speciale tordo dispersante calibro .410: borraggio, pallini e chiusura
Il borraggio è costituito da una couvette azzurra Baschieri & Pellagri e da un sughero rinforzato (presenza di una cartina sui due lati) alto 6 millimetri; è sormontato dall’ormai ben conosciuto dispersore Alg, composto da una base che dispone di un leggero bordino; qui sono impiantate le tre alette ad andamento divergente, quasi spiroidale. Il colore è azzurro, un poco più carico della couvette. L’altezza complessiva del dispersore è di circa 19,50 millimetri.
L’Alg Speciale tordo dispersante calibro .410 è caricata con 18 grammi di piombo. L’abbiamo testata nella numerazione 11 (1,7 millimetri di diametro); è disponibile anche nelle numerazioni 12 e 13, per la piccola migratoria. Il piombo, seppure di qualità standard al 2% di antimonio, evidenzia pallini regolari e uniformi. Le nostre misurazioni (media di dieci) hanno messo in luce un valore in grammi estremamente preciso (18,04 grammi). La chiusura è una classica stellare a sei petali, ben eseguita anche su un bossolo decisamente piccolo quale quello del .410.
L’altezza della cartuccia finita si attesta a 69,44 millimetri, per un peso complessivo di 24,20 grammi. I dati di banco, ottenuti secondo norme Cip (canna cilindrica da 70 centimetri; cartucce climatizzate a 20 °C; 60% umidità relativa) sono i seguenti: pressione di 937 bar; V1 di 370 m/s; tempo di canna di 3.031 μs. Abbiamo utilizzato il lotto L08072A.
Alg Speciale tordo dispersante calibro .410: la gallery fotografica
Il test
Abbiamo provato l’Alg Speciale tordo dispersante calibro .410 nell’impianto Tav di Pisa, gestito dalla famiglia Matteoni; per il test è stato impiegato un fucile sovrapposto Rizzini Baby S 2000 munito di canne lunghe 76 centimetri. Abbiamo ingaggiato la placca a 12 e a 18 metri con strozzatura cilindrica (strozzatore Gemini interno-esterno, 2 centimetri esterni) e a 25 metri con strozzatore *** (strozzatore Gemini interno-esterno, 2 centimetri esterni).
Il comportamento della munizione dovrebbe rassicurare anche i più scettici: la rosata è larga sin dalla prima distanza d’ingaggio, ma pochissimo differente dalla seconda e dalla terza. In poche parole: malgrado i (relativamente) pochi grammi di piombo contenuti all’interno della cartuccia, queste distanze sono certamente ingaggiabili ed elevate le possibilità di abbattere il selvatico; si può infatti disporre di un gran numero di pallini.
(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)
Alg Speciale tordo dispersante calibro .410: la scheda tecnica
- Produttore: Alg, via Antoniucci 2, 06012, Città di Castello (Pg), tel. 075 8511064, algmunizioni@gmail.com, algmunizioni.com
- Munizione: Speciale tordo dispersante
- Calibro: .410
- Confezione: scatola da 25 cartucce / box in cartone da 250 cartucce
- Bossolo: Cheddite traslucido alto 76 mm, fondello ottonato tipo 3 alto 16 mm
- Innesco: Cheddite Cx 50
- Polvere: Explosia Lovex D 037.2 (1,0 grammi dichiarati)
- Borra: couvette Baschieri & Pellagri + sughero rinforzato da 6 mm + dispersore Alg
- Pallini: piombo al 2% di antimonio nella numerazione 11 (1,7 mm di diametro); disponibili anche le numerazioni 12 e 13
- Chiusura: stellare a sei petali
- Altezza cartuccia finita: 69,44 mm
- Peso cartuccia finita: 24,20 grammi
- Pressione: 937 bar
- Velocità V1: 370 m/s
- Tempo di canna: 3.031 μs
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.