Al via l’operazione Paladini del territorio: ecco il programma

Al via l’operazione Paladini del territorio: spazzatura nel bosco
© daniilphotos / shutterstock

Dal 21 al 29 maggio 2022 avrà luogo l’operazione Paladini del territorio, organizzata dalla Fondazione Una onlus a tutela della biodiversità e dell’ambiente.

La pandemia ha costretto a rinviare per due volte il primo appuntamento che ora può finalmente concretizzarsi: l’operazione Paladini del territorio prenderà il via il 21 maggio 2022 e si protrarrà fino al 29 maggio. Si tratta di una delle principali iniziative ideate dalla Fondazione Una Onlus per mostrare quanto sia centrale il ruolo dei cacciatori nella difesa dell’ambiente e nella tutela della biodiversità. Sarà una settimana di mobilitazione per la pulizia di parchi, parchi giochi, greti di torrenti, aree periurbane e aree boschive; è in programma anche il ripristino di sentieri pedonali danneggiati.

Come segnala la Federcaccia, la partecipazione non è limitata ai soli cacciatori; la Fondazione Una intende coinvolgere chiunque “pensi che la corretta conservazione della natura sia un dovere civico; e che la lotta all’inquinamento delle aree naturali sia un problema [risolvibile] solo con il contributo attivo e fattivo di tutti”. Pertanto chiunque sia interessato a partecipare può scrivere una e-mail a paladini@fondazioneuna.org e segnalare la propria iniziativa.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.