Aimpoint Acro C2, il test a caccia di daini e cinghiali

Dopo averlo installato su una carabina Sauer 404 Silence calibro .308 Winchester, Marco Caimi ha provato il punto rosso Aimpoint Acro C2 durante un’uscita di caccia a daini e cinghiali.

Con entrambi aveva già preso confidenza allo shooting cinema: era inevitabile che Marco Caimi provasse la carabina Sauer 404 Silence (calibro .308 Winchester, canna silenziata) e il punto rosso Aimpoint Acro C2 anche durante un’uscita di caccia.

Come per i due test del modello S-2, sui piattelli e a caccia di fagiani e anatre, si resta in Svezia dove Aimpoint ha organizzato una caccia in battuta al daino e al cinghiale. Le regole sono molto selettive: si possono abbattere solo femmine, piccole e fusoni di daino (un solo palancone per l’intero gruppo) e tutti i cinghiali a esclusione delle femmine adulte; per chi sbaglia sono previste sanzioni tutt’altro che simboliche: 1.000 euro per una femmina di cinghiale di più d’ottanta chili; 2.000 per un capriolo; ben 15.000 per un cervo coronato.

Salito in altana, Marco Caimi ha visto un gran numero d’animali (più di un centinaio di daini, decine tra cinghiali e caprioli) e provato a fondo l’attrezzatura, che ha dato risposte decisamente soddisfacenti.

All’abbattimento di una femmina sottile, immediato con un colpo al collo, è seguito anche quello di un cinghiale nell’ultima battuta; il racconto si conclude con il tableau de chasse, in cui s’espone un solo animale per specie prelevata.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.