Approfondimenti su argomenti di cinofilia venatoria e sugli ultimi studi scientifici che ci consentono di conoscere meglio la regina del bosco, oltre a test di munizioni, fucili e attrezzature per la caccia alla beccaccia, su Beccacce che Passione 4 2020, in edicola.
Gli ultimi aggiornamenti sul futuro delle munizioni ecologiche per la caccia sono proposti da Viviana Bertocchi in apertura di Beccacce che Passione 4 2020. Il nuovo numero entra poi nel vivo con l’articolo di Lorenzo Trussardi che disegna alcune considerazioni cinegetiche su come valutare un cane giovane da portare avanti sul terreno di caccia. E sempre la cinofilia venatoria è il tema su cui si concentra Andrea Selvi affrontando, con una nuova chiave di lettura, l’argomento della selezione che si realizza attraverso il metodo delle prove per cani da ferma, generalisti o specialisti che siano. Tema da sempre tra i più dibattuti, in particolare nel periodo di pausa venatoria.
Per approfondire
Si cambia registro con Valerio Nicolucci che presenta i risultati di una recente ricerca scientifica, condotta da Ispra e dall’Università di Palermo, che ha preso in esame la dieta di centinaia di beccacce nel periodo autunno-invernale. Dai ventrigli analizzati è emerso quali sono e perché i “piatti” preferiti della Scolopax rusticola, e il motivo per cui questi sono necessari per regolare il metabolismo della beccaccia durante migrazione e svernamento.
Ritorna anche la firma di Enrico Bixio su Beccacce che Passione 4 2020. Suo, infatti, è il confronto tra i peli duri più apprezzati dai cacciatori italiani, il nostrano spinone, il teutonico drahthaar e il francese korthals.
I consigli del veterinario
Ovviamente dedicata ai nostri cani la rubrica “L’angolo del veterinario” curata dalla dottoressa Federica Pesce, che risponde alle tante le richieste che ci sono pervenute in redazione per avere chiarimenti circa il possibile ruolo degli animali domestici nella diffusione del coronavirus.
Siamo in estate e se la stagione calda può essere descritta romanticamente evocando giornate lunghe e soleggiate, e notti fatte di stelle cadenti, sappiamo che insieme a ciò che piace c’è anche il risveglio di migliaia di insetti, alcuni dei quali possono essere vettori di malattia per i nostri ausiliari. Rossella Di Palma spiega come fare per proteggerli e come funzionano alcuni vaccini.
Per la caccia alla beccaccia
Passando alle attrezzature per la caccia alla beccaccia, la vetrina di Beccacce che Passione 4 2020 presenta le novità in armeria by Rizzini oltre al test, firmato da Simone Bertini, del Fair Leisure X-Light Beccaccia nell’intrigante calibro 28. Stessa firma, cui si affiancano anche quelle di Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina, per la prova della Zanoletti semimagnum 32 Becasse calibro 20.
Giuseppe Cerullo propone invece alla vostra attenzione una ricetta per una cartuccia in calibro 28 ricaricata con la polvere Baschieri & Pellagri M92s e borra biorientabile LB, oltre a un focus, che si concluderà sui prossimi due numeri di Beccacce che Passione, sul fucile su misura. Centrare il bersaglio è, infatti, anche frutto di virtù. E alla base di una corretta impostazione del fucile da caccia è racchiuso l’impegno di fasi preliminari volte a penetrare le caratteristiche dell’arma che si sta imbracciando. L’analisi della calciatura, quindi, non è solo appannaggio del tiratore sportivo. Tutt’altro. Nella caccia, specialmente in quella alla regina del bosco, il fucile deve entrare in rapida mira anche sul tiro più inaspettato. E accompagnati da Giuseppe Cerullo scopriamo, appunto, come.
E ancora…
Completano Beccacce che Passione 4 2020, immancabilmente, le vostre lettere e le vostre foto, lo sguardo sul cuore dei nostri cani di Felice Modica, le ricette di Andrea Dario Manzi Fé, pagine di caccia scritta, news, notizie di attualità e presentazioni di prodotti dedicati alla caccia alla beccaccia. Buona lettura e buona estate!
Segui la rivista Beccacce che Passione anche su Facebook e leggi in anteprima l’editoriale di Beccacce che Passione 4 2020.