La giunta Toti ha approvato il calendario venatorio della Liguria per la prossima stagione: pochi i residui della sentenza di ottobre.
La sentenza del Tar che lo scorso autunno emendò pesantemente il calendario venatorio della Liguria ha lasciato poche tracce. A ottobre e novembre 2020 tornano infatti due le giornate aggiuntive per la caccia alla cesena, equiparata a colombaccio, merlo e tordo bottaccio. Scivola di nuovo avanti, 31 gennaio, la chiusura della caccia all’avifauna acquatica e allo stesso tordo bottaccio. Nella lista delle specie cacciabili rientrano moretta, moriglione e pavoncella.
Per quanto parziale, l’unico residuo effettivo riguarda la distanza degli appostamenti dalle zone umide: dopo il 21 gennaio, per la caccia a corvidi e colombaccio sarà consentito piazzarsi esclusivamente “a una distanza di 500 metri dalle zone umide frequentate da uccelli acquatici e a una distanza superiore a 500 metri dalle pareti rocciose o da altri ambienti potenzialmente idonei alla nidificazione di rapaci rupicoli”.
Altri dettagli: merlo e tortora a settembre e colombaccio dal 10 gennaio al 10 febbraio saranno cacciabili solo da appostamento. A ottobre e novembre per il sassello è prevista una giornata aggiuntiva settimanale. Pernice e starna saranno cacciabili solo sulla base dei piani di prelievo, così come il fagiano a dicembre e gennaio.
Possibile fino alle 16.30, la caccia alla beccaccia chiuderà il 20 gennaio. Disciplina specifica per gli ultimi venti giorni: carniere di un selvatico per due giornate a settimana, in forma esclusiva.
La volpe potrà essere cacciata da singoli cacciatori e squadre autorizzate, anche durante la battuta al cinghiale. Il disciplinare della caccia di selezione è invece rinviato ad altro atto corredato dai piani di prelievo. Vietata infine “per insufficiente o non dimostrata consistenza faunistica” la caccia a pernice bianca, lepre bianca, coturnice, cervo, daino tranne che nel Genovese e nel Savonese e camoscio tranne che nel Savonese e nell’Imperiese.
Il calendario venatorio della Liguria per la stagione 2020/2021: ecco le date
Allodola, merlo: 1° ottobre – 31 dicembre
Alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone: 20 settembre – 31 gennaio
Beccaccia: 1° ottobre – 20 gennaio
Cesena, tordo bottaccio, tordo sassello: 1° ottobre – 31 gennaio
Cinghiale: 4 ottobre – 3 gennaio
Colombaccio: 20 settembre – 31 dicembre, 10 gennaio – 10 febbraio
Coniglio selvatico, lepre, pernice, starna: 20 settembre – 30 novembre
Cornacchia grigia, cornacchia nera, gazza, ghiandaia: 1° ottobre – 10 febbraio
Fagiano: 20 settembre – 31 gennaio
Fagiano di monte: 1° ottobre – 30 novembre (maschi)
Moretta: 1° novembre – 31 gennaio
Moriglione, pavoncella, porciglione: 1° ottobre – 31 gennaio
Quaglia, tortora: 20 settembre – 31 ottobre
Volpe: 1° ottobre – 31 gennaio
Scopri le news di caccia, i test di armi e munizioni, i contenuti di Caccia Magazine maggio 2020, in edicola da questi giorni, e il calendario venatorio dell’Emilia Romagna.