Addestramento cani, controllo e selezione: le richieste della Cabina di regia Marche

Addestramento cani controllo caccia di selezione

Addestramento cani, attività di controllo della fauna impattante e caccia di selezione sono i punti al centro delle richieste presentate dalla Cabina di regia marchigiana alla Regione Marche

La Cabina di regia delle associazioni venatorie marchigiane (che riunisce Federcaccia, Libera Caccia, Arcicaccia, Enalcaccia, Anuu, Italcaccia ed Eps) ha presentato al governatore della Regione Luca Ceriscioli e all’Assessore regionale alla Caccia Moreno Pieroni puntuali richieste circa l’attività di allenamento e addestramento cani, attività di controllo della fauna impattante e caccia di selezione.

Addestramento e allenamento cani

Nella lettera inviata il 27 aprile è sollecitata alla Regione l’immediata concessione, nell’ambito del territorio regionale, di allenare/addestrare i cani, poiché attività indispensabili a garantire il benessere animale, svolte all’aperto, individualmente e quindi nel pieno rispetto del distanziamento sociale necessario in questo momento di emergenza sanitaria.

Attività di controllo della fauna impattante

Viene anche richiesto che la Regione attui, da subito, nell’ambito del territorio regionale, i piani di controllo in vigore delle specie impattanti come cinghiale e piccione.

A tal proposito si ribadisce che le attività di controllo è configurabile come servizio pubblico o di pubblica utilità, che non pare essere sospeso da alcun DPCM emanato quale contrasto alla diffusione del Covid-19.

Caccia di selezione

La terza richiesta della Cabina di regia marchigiana sollecita che venga autorizzata, quanto prima, la caccia di selezione agli ungulati, ritenendola indispensabile, congiuntamente all’attività di controllo, al contrasto dei danni alle produzione agricole.

La caccia di selezione è svolta all’aperto, individualmente, nel pieno rispetto del distanziamento sociale. A tal proposito, si precisa, inoltre, che nel DPCM del 10 aprile 2020, tra le attività autorizzate, al primo punto vi sono quelle individuate dal codice Ateco 01 (coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi).

Da ogni fatica un’opportunità. Non solo news, Caccia Magazine ha allestito anche Digital Show 2020: scopri la nuova fiera virtuale con le ultime novità del mercato. E non perdere il numero di maggio, in edicola da questi giorni.