Merkel K5, l’evoluzione del basculante a colpo singolo

Merkel_K5_Arabesque

Merkel ha messo mano al suo basculante a colpo singolo – modello K3 – per includervi le ultime innovazioni che caratterizzano il brand e ridefinire una categoria d’arma che vanta numerosi estimatori. la nuova creazione è il modello K5.

Pensata per le cacce alpine e quelle dove il contenimento del peso è un tema prioritario, quella del basculante a colpo singolo è una categoria dove si confrontano i mostri sacri della produzione armiera tedesca. Quest’anno Merkel ha ridisegnato la sua interpretazione del sistema ideato da Franz Jäger – sempre basandosi sul semplice sistema di chiusura a rampone anteriore sulla canna, che impegna il perno di rotazione ricavato sulla bascula.

La configurazione minimale del modello K5 è ricca di caratteristiche interessanti, dalla scelta dei calibri (dal .223 R al .300 WM quelli disponibili) alla lunghezza delle canne (510 e 560 mm per i calibri standard, 600 mm per i calibri magnum). Il mirino è l’apprezzato i-Sight system, rimovibile, che consente di acquisire il bersaglio anche con un soppressore di suono montato. La volata è ovviamente filettata. Nuovo il sistema di armamento manuale del percussore, a garanzia di una sicurezza assoluta del sistema. Il sistema di aggancio dell’ottica è il già conosciuto SAM.

Numerose le versioni disponibili, da quelle con semplice bascula nera (Black ed Extreme) a quelle finemente incise (Arabesque, Jagd e Custom). I legni sono di noce turco, nelle gradazioni da 4 a 8. Per le donne è disponibile la calciatura Lady-DS.

Distribuisce Bignami. Leggi tutte le novità sulle armi Merkel e le carabine su Caccia Magazine.