Destinato come da tradizione alla caccia alla cerca in montagna, il Merkel K5 è un kipplauf disponibile con tre diverse lunghezze di canna.
Kipplauf, basculante, carabina a colpo singolo: chiamatelo come volete, lui è il nuovo Merkel K5 che reinterpreta la leggerezza del K3 con linee snelle completamente rinnovate. Sistema compatto e legno di noce e palissandro dipingono i tratti di un’arma ispirata a un deciso minimalismo impreziosito però da una serie di incisioni a mano negli allestimenti Arabesque, Jagd, con diversi selvatici disponibili, e Custom.
C’è l’idea originaria di Franz Jäger nel meccanismo di chiusura corto tipico Merkel, acciaio su acciaio. La leva di armamento si trova sull’impugnatura a pistola, da spingere avanti per armare il percussore. Per disarmare il percussore è sufficiente farla semplicemente scorrere indietro. Il peso di sgancio del grilletto è regolato a 600 grammi.
La Merkel K5, che pesa 2.300 grammi, è disponibile in un ampio spettro di calibri, dal .223 Remington al .300 Winchester Magnum passando per il 6,5 Creedmoor. Tre le lunghezze di canna disponibili: 51, scanalata, e 56 centimetri per i calibri standard, 60 per i magnum. Il diametro è sempre di 17 millimetri.
Questo kipplauf si chiude con un calcio con guancia bavarese a doppia scanalatura. È disponibile anche la variante Lady-DS, calcio ergonomico realizzato appositamente per le cacciatrici.
Dell’arma, che sarà presentata in anteprima alla fiera di Hannover Pferd und Jagd (5 – 8 dicembre 2019), non è stato ancora reso noto il prezzo. Merkel è un marchio distribuito in Italia da Bignami.