Rottweil Copper Unlimited calibro 12: una soluzione per la caccia agli acquatici “ecologica” di tutto rispetto. La propone un marchio storico che vanta la produzione di ottime cartucce. Da prendere in considerazione
Rottweil Copper Unlimited, un nome curioso. E il nome già indica quale può essere la sua destinazione d’uso: il rame è di recente introduzione nel campo delle munizioni da caccia quale possibile alternativa all’acciaio, laddove è in vigore il divieto di utilizzo del piombo. Pensiamo, infatti, a tutte quelle zone umide che vietano lo sparo con il piombo per questioni di inquinamento ambientale e possibile rischio di saturnismo. Non sta certamente a noi sindacare la legittimità di queste decisioni (peraltro ampiamente condivise a livello internazionale) e bisogna farsi trovare pronti!
Ricordiamo altresì che il rame è un’ottima alternativa all’acciaio, per via delle caratteristiche intrinseche del metallo. Un pallino di rame è maggiormente duro del piombo, ma più tenero del ferro e del tungsteno. Questo consente di avere una cartuccia che, pur seguendo la normativa del ferro (lo sparo deve avvenire in canne bancate con il giglio), consente risultati balistici eccellenti alle lunghe distanze, pur mantenendo una morbidezza elevata del pallino, sì da deformarsi e aumentare la lesività sull’animale colpito.
Detto da un altro punto di vista, i pallini in rame posseggono una densità di 9 grammi/cm3, quelli in ferro di circa 7,80 grammi/cm3 e quelli in piombo di circa 11 grammi/cm3; questo significa la presenza di un 15% circa (di pallini) in più rispetto al ferro
Rottweil Copper Unlimited lead free
La scatola da dieci cartucce (box in cartone da 200) richiama alla mente la caratteristica principale, il rame. E il rame è, infatti, il colore predominante sul quale si delinea l’immagine di un cacciatore mancino con un sovrapposto imbracciato. La scritta “Rottweil” in bianco troneggia a centro scatola (che presenta una linea di frattura per ottenere due metà con cinque cartucce ciascuna), con la scritta “Premium line” molto più piccola, subito sotto. In alto a destra, nell’angolo, compare la scritta “Lead free – Sans plomb – Bleifrei”, curiosamente non in italiano. Nel terzo inferiore, con una colorazione rame, la scritta “Copper Unlimited” e il simbolo del rame (CU). Sull’angolo alto di sinistra le caratteristiche della cartuccia. Le avvertenze e le frasi di warning trovano posto sul retro della scatola, dove compare anche il disegno di uno spaccato della munizione.
La cartuccia, in un bel bossolo nero da 70 mm di altezza, presenta scritte color rame che riportano l’altezza del bossolo, la denominazione della cartuccia, la marca aziendale, la numerazione del pallino di rame, la grammatura e il simbolo del giglio di Francia, a indicare che la Copper Unlimited segue la stessa normativa dell’acciaio e deve essere sparata in canne bancate con il giglio. Le scritte sono molto nitide e appaiono serigrafate. A ulteriore monito la scritta sul retro della confezione (in inglese), che recita: “da usare in fucili con il punzone Steel Shot, attenti alle ricadute dei pallini, evitare di sparare contro superfici dure”.
Il fondello è importante, dal momento che siamo in presenza di un tipo 4 ottonato da ben 22 mm di altezza, che, in abbinamento al bossolo nero, completa degnamente l’estetica della Copper Unlimited.
L’innesco è il potente labronico CX 2000, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore nero.
Polvere e borraggio della Rottweil Copper Unlimited
Il propellente non viene dichiarato dalla Rottweil, ma per la nostra esperienza, per le misurazioni effettuate e per la dose riscontrata, riteniamo possa facilmente trattarsi della M92S, prodotta dalla Baschieri & Pellagri, una nitrocellulosa modificata che si presenta sotto forma di lamelle di colore verde scuro, delle dimensioni di 1,4×1,4 mm e 0,13 mm di spessore. La densità gravimetrica risulta essere di 580 g/L. La polvere M92S è una polvere molto progressiva che ben si adatta a diverse condizioni climatiche e con la quale si riescono a caricare dosi di pallini importanti (magnum e semi magnum). La quantità impiegata nel nostro assetto è di circa 1,84 grammi.
Anche il borraggio è affidato a una borra Steel e lo si evince sia dallo spessore e dal colore della borra, sia dal fatto che la borra stessa contiene il 100% dei pallini in rame, onde evitare qualsiasi sfregamento degli stessi contro l’anima delle canne. Notiamo anche quattro tagli che interessano quasi tutta la superficie del tubo contenitore, apposti prima dell’inserimento nel bossolo.
Pallini e chiusura
Molto belli davvero i pallini in rame puro che Rottweil ha impiegato per questa Copper Unlimited. La dose prevista dall’azienda è di 34 grammi e la media delle nostre dieci distinte misurazioni ha messo in luce un valore leggermente inferiore, di 33,85 grammi. Solo pochi pallini non sono lucenti e presentano un velo opaco, sebbene la sfericità sia conservata.
La cartuccia che abbiamo impiega piombo 5 (3,0 mm di diametro), ma la munizione può essere scelta anche nelle numerazioni 4 o 6. Se poi i 34 grammi di rame della cartuccia non vi dovessero bastare, ecco che potete disporre anche della Copper Unlimited Magnum da ben 40 grammi di rame in un bossolo da 76 mm di altezza.
La chiusura è affidata a una classica stellare da sei pliche, ben eseguita, anche se manca quel punto di saldatura al centro delle pliche stesse che in una cartuccia essenzialmente destinata agli acquatici avrebbe potuto essere presente.
La ditta riporta soltanto il dato di banco che probabilmente “appassiona” di più il cacciatore, vale a dire la velocità. Nello specifico, viene riportata la V2,5 di ben 397 m/sec, un valore che testimonia le doti balistiche della munizione in un contesto (quello acquatico) che spesso e volentieri predilige cartucce veloci.
La cartuccia finita pesa 46,35 grammi, per un’altezza complessiva di 57,87 mm (media di dieci distinte misurazioni). Il lotto utilizzato è stato il 30E042LO892A.
Rottweil Copper Unlimited: test sul campo
Lo sparo della cartuccia si è svolto nel campo di tiro a volo di Pisa, grazie alla disponibilità della famiglia Matteoni che gestisce l’attività. Abbiamo sparato con un Benelli Comfort calibro 12, corredato di canna da 70 cm di lunghezza e strozzatore 3 stelle o Modified che dir si voglia (interno/esterno, 2 cm esterni, marca Gemini). Questo per poter testare il comportamento balistico come se sparassimo una munizione in acciaio, visto che il rame segue la stessa normativa (valore massimo di 3 stelle utilizzabile negli strozzatori standard). Le distanze di tiro sono state settate a 25 e a 32 metri.
Se ben guardate le foto delle rosate, potete notare come la rosata alla distanza maggiore (già un bel tiro) sia allargata di poco rispetto a quella ottenuta sparando a 25 metri; un comportamento decisamente omogeneo della cartuccia, che lascia sempre un gran numero di pallini nel classico cerchio di riferimento di 75 cm di diametro. Naturalmente l’impiego a caccia con i selvatici rispecchierà maggiormente le proprietà balistiche della Rottweil Copper Unlimited, ma ci sentiamo di affermare che questa cartuccia può essere considerata una validissima alternativa alle munizioni in acciaio.
Niente da segnalare allo sparo per quanto riguarda zigomo e spalla; da verificare e confermare con lo sparo di un elevato numero di cartucce sul campo, come sempre.
Rottweil Copper Unlimited calibro 12: la scheda
Confezione: | scatola da 10 cartucce/box cartone da 200 cartucce |
Bossolo: | 12/70 di colore nero con scritte serigrafate in colore rame; fondello ottonato tipo 4 (22 mm) |
Innesco: | Cheddite CX 2000 |
Polvere: | N.D. probabilmente B&P M92S in dose di 1,84 grammi circa |
Borraggio: | borra Steel pre-intagliata a 4 tagli |
Pallini: | 34 grammi di rame nella numerazione 5 (3,0 mm di diametro); disponibili anche le numerazioni 4 e 6 |
Chiusura: | stellare a sei pliche |
Altezza cartuccia finita: | 57,87 mm |
Peso cartuccia finita: | 46,35 grammi |
Pressione: | N.D. |
Velocità (V2,5): | 397 metri/sec |
Produttore:
Distributore: |
Rottweil
RUAG Ammotec Italia / 030 7282651 |