La caccia al colombaccio è una di quelle cacce storiche, difficile e bellissima nel suo sapere antico. Chi ha passione per la narrativa venatoria non può non leggere i libri dedicati al colombaccio, laddove le tradizioni italiche e d’oltralpe si fondono per dar vita a forme di caccia entusiasmanti e appassionanti.
Pur nel mio campanilismo pisano, non posso peraltro fare a meno di elogiare la tradizione labronica della caccia al campo, affinata e perfezionata sino a raggiungere livelli di eccellenza. E come non ricordare che il famoso fucile semiautomatico Cosmi trova le sue origini nel fondatore Rodolfo Cosmi proprio per la caccia alle palombe nel marchigiano? Insomma, l’uccello blu ha da sempre esercitato un gran fascino nel seguace di Diana, per la bellezza dell’animale, la difficoltà della caccia, l’emozione del tiro. A tutto questo coacervo di sensazioni Nobel Sport dedica una cartuccia specifica all’interno della serie La Collezione, recentemente aggiornata e ulteriormente perfezionata.
Nobel Sport Italia è stata storicamente la prima ditta che ha sempre creduto nella specializzazione e nella creazione di una particolare cartuccia dedicata a uno specifico selvatico. L’idea, che ha poi preso piede anche in altri produttori, è vincente, accattivante e persino gratificante per gli utenti.
Senza fiato
La scatola da 10 cartucce (fanno eccezione soltanto le scatole da 25 cartucce destinate alla quaglia, alla tortora e al tordo, laddove si prevede di sparare un numero di colpi più elevato) è, al pari delle altre realizzazioni della Collezione, gradevole. Forse per il colombaccio si sarebbe potuto optare per una scatola da 25, ma quella da 10 è veramente gratificante. La nuova serie La Collezione propone una scatola con un colore dominante di un giallo chiaro, interrotto da scritte esplicative, nonché dall’immagine del selvatico cui la cartuccia è rivolta. Nello specifico, si nota l’immagine di un colombaccio in volo, dalle forme tratteggiate, ripreso mentre sta cercando un appollo oppure mentre sta partendo dall’approdo temporaneo.
Indovinata la scelta di identificare il selvatico con un lieve tratteggio, che rende la confezione moderna e graficamente irreprensibile. La scritta “Colombo”, in bianco, è inserita in una striscia evidenziata in colore blu; apprezzabili il simbolo NSI e la scritta “La Collezione”, eseguita con le medesime modalità dell’immagine. Non mancano la scritta “Made in Italy”, sempre con la stessa grafi a, e una striscia marrone sul lato sinistro, che riporta per esteso la denominazione aziendale. Le altre frasi di avvertenze e di warning trovano posto sui fianchi e sul retro della scatola. Per quanto riguarda la cartuccia, una sola parola: straordinaria!
Si presenta con un bossolo traslucido da 70 millimetri di altezza, equipaggiato con un fondello brunito tipo 4 da 23 millimetri. Questa combinazione, unitamente alle scritte apposte con una vernice blu di ottima qualità, determina un risultato finale eccellente.
L’innesco è il NSI 686, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore rosso; l’NSI 686 è un innesco di potenza medio-alta e si colloca a metà strada fra gli inneschi della NSI (684 e 688). Le scritte sul bossolo riportano la denominazione della cartuccia, la scritta aziendale per acronimo e per esteso, l’immagine del colombaccio con la scritta “La Collezione”, nonché la grammatura del piombo, la doppia numerazione e la pressione massima (1050 bar).
Per ogni condizione
La polvere, in dose di 2,05 grammi dichiarati e coincidenti con la media delle nostre dieci distinte rilevazioni, visto che ne abbiamo misurati 2,045, è la Tecna n, commercializzata dalla stessa NSI. La Tecna n è una doppia base attenuata laminata, sotto forma di piastrelle quadrate di colore grigio ardesia e di dimensioni 1,2×1,2 mm con spessore di 0,12 mm. La densità gravimetrica media è di 590 grammi/L con combustione piuttosto lenta. La Tecna n è universalmente riconosciuta come una polvere versatile, in grado di consentire caricamenti differenti in diversi calibri, ed è largamente impiegata, anche dai ricaricatori, per via della sua costanza in ogni condizione climatica. È una situazione che può assolutamente verificarsi nella caccia al colombaccio, che può essere praticata con temperature quasi estive, con i primi freddi pungenti e anche in inverno inoltrato. Per quanto riguarda il borraggio, siamo in presenza della borra in due pezzi prodotta dalla stessa NSI; sezionando la cartuccia si trova infatti la borra in plastica grigia da circa 36 millimetri di altezza, pretagliata con 4 tagli per circa un terzo dell’altezza totale, con all’interno una couvette, sempre in plastica di colore grigio, da circa 6,5 mm di altezza. Uno delle cose che più si apprezzano di questa cartuccia, come di altre della NSI, è la completa autonomia nella gestione e nell’assemblaggio del prodotto, visto che si ha tutto in casa.
Due diverse numerazioni
Splendidi i pallini, in dose complessiva importante (39 grammi dichiarati; 39,70 grammi la dose rilevata, media di dieci distinte misurazioni). I pallini sono di due numerazioni diverse, il 4 (3,1 mm di diametro) e il 6 (2,7 mm di diametro), in piombo grafi tato color argento; sono regolari, lucenti e perfettamente sferici, ben mescolati fra di loro.
Lo scopo di un mix di pallini di due diverse numerazioni è quello di avere una rosata ben guarnita alle distanze ottimali di ingaggio del colombaccio, notoriamente un selvatico piuttosto ostico dal punto di vista venatorio e resistente alle fucilate. La chiusura è una stellare a sei petali e l’altezza della cartuccia finita si assesta a 57,49 millimetri, per un peso complessivo di 52,63 grammi (media di dieci distinte misurazioni).
V1, misurata a 1 metro dalla volata con canna cilindrica, pari a 422 m/s, pressione di 830 bar e tempo di canna di 3.000 μsec i dati di banco forniti dalla Nobel Sport. Il lotto utilizzato è il 08149.
La giusta direzione
Per le prove di sparo, effettuate come di consueto dell’impianto TAV di Pisa, è stato impiegato un fucile semiautomatico calibro 12 marca Benelli, modello Comfort, munito di canne di 70 centimetri di lunghezza. Sono state eseguite rosate a 30 metri e a 35 metri con strozzatore una stella (strozzatore interno / esterno marca Gemini, due centimetri esterni), per cercare di riprodurre una distanza di tiro tipica della caccia all’uccello blu. Analizzando le rosate, si può dire di essere rimasti estremamente soddisfatti dei risultati; a entrambe le distanze considerate, la Colombo riesce a piazzare un gran numero di pallini nel cerchio di riferimento, da 75 centimetri di diametro, oltretutto senza accusare buchi di sorta entro cui il prezioso selvatico potrebbe infilarsi nella speranza di scamparla. Sulla placca si notano le dimensioni diverse dei pallini che impattano l’acciaio.
La NSI Colombo prosegue nel solco tracciato da quelle cartucce eccellenti e specialistiche. Visto che il cacciatore moderno sta attento non soltanto alla balistica, ma anche all’estetica, con la Colombo si può dire che siamo nella giusta direzione. Da provare con fiducia.
La scheda
- Produttore: Nobel Sport Italia
- Modello: La Collezione -Colombo
- Calibro: 12
- Confezione: scatola da 10 cartucce
- Bossolo: 12/70 traslucido con fondello tipo 4 brunito da 23 mm
- Innesco: NSI 686
- Polvere: NSI Tecna n, in dose di 2,05 grammi dichiarati
- Borra: Borra NSI in due pezzi (contenitore pretagliato con couvette interna da 6,5 mm)
- Pallini: piombo mix in dose di 39 grammi dichiarati nelle numerazioni 4 e 6 (rispettivamente 3,1 e 2,7 mm di diametro)
- Chiusura: stellare a sei petali
- Altezza cartuccia finita: 57,49 mm
- Peso cartuccia finita: 52,63 grammi
- Pressione: 830 bar Velocità (V1) (canna cilindrica): 422 m/s
- Tempo di canna: 3.000 μsec
- Info: www.nobelsport.it – 0586 875611