La cabina di regia del mondo venatorio ha inviato una lettera e una memoria tecnica alle Regioni, perché non diano seguito all’invito del governo sulla sospensione della caccia a moriglione e pavoncella.
La richiesta del ministero dell’Ambiente sullo stop alla caccia a moriglione e pavoncella “non trova alcun fondamento” giuridico o biologico. E perde di vista sia gli ultimi dati scientifici sia il particolare regime di prelievo, da anni limitato in molte parti d’Italia e di fatto affine “a un piano di gestione”. È per questi motivi che la cabina di regia del mondo venatorio ha scritto alle Regioni, invitandole a rifiutare l’invito del governo. La lettera è inoltre accompagnata da una memoria tecnica. La cabina di regia assicura che “continuerà a fornire ogni supporto necessario affinché questa iniziativa e altre ingiustificate su tempi e specie vengano rigettate”. Le Regioni hanno tempo fino al 25 luglio per rispondere all’invito del ministero.
La cabina di regia del mondo venatorio: le associazioni
Della cabina di regia del mondo venatorio fanno parte Federcaccia, Enalcaccia, Libera Caccia, Arcicaccia, Anuu Migratoristi, Italcaccia, Eps e Cncn.