Approvato il calendario venatorio del Veneto 2019/2020

Approvato il calendario venatorio del Veneto 20192020
© Maciej Olszewski

Nel nuovo calendario venatorio del Veneto torna la preapertura al colombaccio.

Dopo 4 stagioni torna il colombaccio in preapertura, il 1° e il 2 settembre: lo prevede il nuovo calendario venatorio del Veneto di cui la giunta ha dato comunicazione nelle ultime ore. Saranno cacciabili in preapertura anche tortora (1° e 2 settembre), merlo, ghiandaia, gazza, cornacchia nera e cornacchia grigia (1°, 2, 4, 8 e 9 settembre). Dopo la chiusura del 12 gennaio, le ultime quattro specie saranno cacciabili anche nelle sette giornate di posticipo venatorio (1°, 2, 3, 5, 6, 8 e 9 febbraio). Confermato il 20 gennaio come data di chiusura a beccaccia, tordo bottaccio e moretta. Allodola (dal 2 ottobre), starna, fagiano, quaglia e coniglio selvatico saranno invece cacciabili fino al 30 dicembre (il 31 è martedì, giorno di silenzio venatorio).

Per lepre bianca, pernice bianca, fagiano di monte e coturnice saranno possibili prelievi numerici limitati “sulla base di piani determinati da censimenti specifici”. Il periodo di riferimento è compreso tra il 2 ottobre e il 30 novembre.

L’amministrazione ha proposto un calendario unico a livello regionale per la selvaggina stanziale. È una scelta, commenta l’assessore Giuseppe Pan (Lega), che «consente di semplificare e razionalizzare l’attività venatoria nel territorio regionale».