Sulla linea dei 100 metri dell’Oklahoma Camp di Uboldo (Va) Marco Caimi ha provato la carabina bolt-action Sabatti Rover Universal Compact calibro 6,5 Creedmoor: guardando il video si può scoprire come spara.
È l’ultimo allestimento della Rover, sviluppato dalla Sabatti espressamente per le cacciatrici, quello che Marco Caimi ha provato sulla linea dei 100 metri dell’Oklahoma Camp di Uboldo: è dunque la carabina bolt-action Universal Compact (1.520 euro) la protagonista dell’ultimo video pubblicato sul canale YouTube di Caccia Magazine (a proposito: lasciate il like se è vi è piaciuto, e soprattutto iscrivetevi e cliccate sulla campanella per ricevere una notifica a ogni novità).
Gli sforzi della Sabatti si sono concentrati principalmente sulla calciatura (è in legno di noce, finito a olio), di cui propone un design differente, adatto alla morfologia del corpo femminile: si riducono sia la lunghezza complessiva sia la length of pull (misura la distanza tra il grilletto e la fine del calciolo ammortizzante, in gomma morbida: dai 360-370 millimetri standard si scende a 340); il poggiaguancia è rialzato, con una sorta di Montecarlo, perché mediamente le donne hanno il collo più lungo degli uomini; la pistola è più chiusa e meno arcuata; la linea non è dritta ma deviata, per non infastidire all’altezza del seno. L’azione è quella classica della Rover, in Ergal 55 da massello; la sormontano due tronconi integrali di Picatinny, ricavati da una fresatura dal pieno.
Le caratteristiche della Sabatti Rover Compact calibro 6,5 Creedmoor
Nell’allestimento calibro 6,5 mm Creedmoor, oggetto della prova video (il caricatore polimerico, amovibile, ospita tre munizioni), la canna misura 560 millimetri; in volata ha un profilo sottile di 16 millimetri, e si chiude con una filettatura protetta dall’apposita boccola.
L’otturatore è del tipo classico, con testina a tre tenoni; s’apre a 60°. Lo scatto standard, a due leve, non è leggerissimo (peso circa 1.500 grammi), ma ancora idoneo per l’utilizzo venatorio; si può comunque richiedere l’upgrade con lo scatto a tre leve.
Per scoprire come spara la Sabatti Rover Universal Compact non resta altro che guardare i nove minuti e mezzo del video; si può apprezzare la combinazione con l’ottica Steiner Ranger 4S 4-16×44, piuttosto compatta, in linea con le forme della carabina.
Leggi le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.