Ragu di lepre alla Wildkitchen

Ragu di lepre

 

Un’idea per una tavola affollata. Quando i commensali superano la decina, una pasta al ragu mette tutti d’accondo. La ricetta di Giorgio Bruniera del gruppo Facebook Wildkitchen.

Con l’avvento delle feste intorno alla nostra tavola sovente si stringono più commensali del solito. Dato che la matematica è una scienza esatta, ecco che le dosi per questo ragu di lepre soddisfano il palato di ben 14 ospiti. Per una pasta ben condita servono tre chili di ragu, quindi due lepri.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua e metà delle verdure indicate negli ingredienti e portate a bollore.

Immergete quindi i pezzi di lepre (lombate escluse, che terrete da parte per altre preparazioni. Sarebbero sprecate nel sugo per la pasta) e fate bollire a fuoco basso finché tutto il sangue (schiuma grigia) non salirà in superficie. A questo punto togliete la carne e buttate l’acqua e le verdure.

Arrostite i pezzi di lepre in un tegame con un po’ di olio (di semi o di oliva, a piacere), aggiungete poi l’altra metà delle verdure, le erbe aromatiche e le spezie. Sfumate con vino rosso e coprite con brodo vegetale. Finite la cottura aggiungendo del brodo al bisogno.

Fate raffreddare e quindi spolpate le lepri, tagliando la carne a pezzi non troppo piccoli. Passate il sugo e le verdure nel passaverdure. Unite il tutto e condite la pasta. Abbiamo scelto le penne rigate, ma è una questione di gusti. Abbiamo anche aggiunto dei granelli di melo grano che dona per un tocco di sapore e colore.

Ingredienti per il ragu di lepre

  • 2 lepri tagliate a pezzi grandi (per tre chili di ragu)
  • verdure (2-3 carote, sedano rapa, sedano verde, cipolla)
  • erbe aromatiche (rosmarino, salvia)
  • spezie (ginepro, pimento, spezie per selvaggina)
  • olio (di semi o di oliva, a piacere)
  • vino rosso q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • sale q.b.

Le ricettedi selvaggina di Wildkitchen

Grazie alla preziosa collaborazione di Anita Stogbuchner, Caccia Magazine vi propone nuove ricette per cucinare la selvaggina. Alcune semplici, altre più complesse da realizzare, ma tutte sicuramente meritano di essere assaggiate. Seguiteci ogni mese su Caccia Magazine e se volete diventare cuochi provetti iscrivetevi anche al gruppo Facebook WILD KITCHEN, di cui Anita Stogbuchner è amministratrice.

Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine e seguici anche sulla nostra pagina Facebook