È arrivato il numero dell’apertura: Caccia Magazine settembre 2024 è disponibile in edicola e nello shop online di editoriale C&C.
È uno dei numeri più attesi, quello che accompagna all’apertura e introduce la stagione di caccia: non poteva che essere dedicata ai cani, i protagonisti assoluti di questo periodo, la copertina di Caccia Magazine settembre 2024, da queste ore disponibile in edicola e nello shop online sia in abbonamento cartaceo sia in versione digitale.
Di cani scrivono infatti Emanuele Nava (ruolo di cultura e funzione nella selezione dei segugi), Rossella Di Palma (prove di lavoro e selezione dei cani da ferma inglesi in America) e Marco Caimi, che dopo aver spiegato come la caccia alla quaglia rappresenti una palestra severa firma anche il test del fucile Benelli Raffaello Ai Black calibro 20, caratterizzato dalle nuove canne Advanced Impact.
Nello stesso calibro Simone Bertini propone una delle due ricette di ricarica per la canna liscia pubblicate su Caccia Magazine settembre 2024 (l’altra è in 12, con 28 grammi di pallini in acciaio numero 4): ne viene fuori una munizione tradizionale, con 24 grammi di piombo numero 5 e polvere Nobel Sport Sipe n con bossolo di cartone, buona per la lepre a inizio stagione, per le starne e le coturnici in collina e in montagna, per i fagiani in pieno autunno.
Le cacce tradizionali su Caccia Magazine settembre 2024
La sezione dedicata alle cacce tradizionali si chiude con gli articoli di Roberto Mazzoni della Stella e Massimo Marracci, rispettivamente sul progetto Allerton per la lepre (i risultati sono ancora più eclatanti di quelli ottenuti col fagiano) e sulla caccia ai corvidi, e col racconto «Miracolo a caccia» con cui Rosario Angelo Trimarchi ha partecipato a Caccia, passione e ricordi, il concorso di letteratura venatoria organizzato dalla Federcaccia di Firenze.
E a proposito di Firenze: nel suo giro per l’Italia Natale Francioso ha incontrato Mauro Dainelli, presidente dell’Atc 5 Firenze Sud, che gli ha raccontato le opportunità venatorie di un territorio circondato da colline famose in tutto il mondo.
La caccia con la carabina
Anche se il periodo dell’anno spinge per le cacce tradizionali, Caccia Magazine settembre 2024 non può fare a meno della caccia con la carabina: in un’uscita estiva al capriolo maschio Marco Caimi ha messo alla prova la nuova Sauer 505 ErgoLux calibro .308 Winchester; è lui stesso a firmare anche i test dell’Eka Swedblade G4, un coltello doppia lama (drop point da un lato, skinner dall’altro) che consente di avere a disposizione tutto il necessario per la prima lavorazione delle carni degli ungulati, e del completo outdoor Härkila Deer Stalker per la caccia di selezione alla cerca. La sezione tecnica si chiude con l’articolo di Giuseppe Cerullo sulla ricarica di munizioni calibro 6,5 mm con una palla Sierra Pro hunter soft point di 120 grani.
Intorno al mondo della caccia con la carabina ruotano anche i racconti di Enrico Garelli Pachner, Enzo Pessa e Vincenzo Frascino reduci da tre uscite rispettivamente al capriolo in montagna, al cervo e al daino; e ai cacciatori di selezione può essere utile scoprire come si calcoli la densità degli ungulati se ci si basa solo sui segni di presenza (Ivano Confortini), e come si valuti la preparazione di annoveriani e bavaresi nel recupero degli ungulati feriti (Antonio Zuffi). Per gli arcieri scrive invece Emilio Petricci, che descrive la punta migliore per la freccia da usare nelle diverse situazioni.
Selvaggina in tavola, novità in armeria
Anche la ricetta di Anita Stogbuchner è dedicata agli ungulati: in tavola finiscono i medaglioni di lombata di cervo conditi con pesto di basilico e fiori di tarassaco.
Caccia Magazine settembre 2024 si completa con le novità in armeria, le notizie d’attualità, l’Occhio indiscreto di Felice Modica, le pagine della Fondazione Una, Venastoria di Demian Planitzer sul marchese Vincenzo Tanara, l’articolo di Samuele Tofani sull’approccio migliore per evitare che la tutela degli animali, che da due anni e mezzo l’articolo 9 della Costituzione delega alla legge ordinaria, impatti sulla caccia, e l’editoriale di Giulio Orlandini che si interroga su quale apertura sarà tra peste suina, deroghe, dimissioni e referendum.
Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine; ci vediamo in edicola o nello shop online di Editoriale C&C, dov’è possibile acquistare la rivista in abbonamento sia cartaceo sia digitale.
Leggi le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.