Ocaso Solstice, un coltello da gentiluomini

Ocaso Solstice, un coltello da gentiluomini

L’Ocaso Solstice è un gentleman’s knife elegante e leggero, modello di punta dell’azienda fondata in California da Ric Valdez, manager con 20 anni di esperienza in Cold Steel Knives.

Ocaso è un marchio di recente costituzione: a gennaio 2023, durante lo Shot Show di Las Vegas, ha ottenuto un notevole successo da parte del pubblico di addetti ai lavori che hanno apprezzato la bontà dei design e l’accuratezza delle lavorazioni, nonché l’intelligenza nella scelta dei materiali.

Ocaso SolsticeCosì, per approfondire la conoscenza del marchio, abbiamo contattato il fondatore, Ric Valdez, che vanta 20 anni di lavoro alla Cold Steel Knives, nella quale ha raggiunto il ruolo di executive vice president.

Dopo che Cold Steel è stata venduta a Gsm Outdoors nel 2020, Ric ha avviato la propria avventura, fondando Ocaso con l’obiettivo di realizzare coltelli tascabili e accessori per l’uso quotidiano che riflettessero il suo stile individuale: sofisticato, moderno, minimalista e realizzato con materiali di alta qualità.

Abbiamo avuto modo di maneggiare e provare le quattro versioni del Solstice di Ocaso, un chiudibile liner lock che si rivela un perfetto gentleman’s knife che si presenta con una linea sottile ed elegante.

Progettato da Andrew Demko, designer conosciuto da circa 25 anni come autore di coltelli raffinati e resistenti (detiene numerosi brevetti, anche su diversi sistemi di blocco come lo Shark lock e lo Scorpion lock), il Solstice è prodotto a Taiwan.

Solo 48 grammi

Solo 48 grammi: è questo il peso della versione con manico in fibra di carbonio: il Solstice, infatti, è disponibile con questo materiale molto leggero, oppure con manico in titanio (in grigio oppure in nero), di poco più pesante (71 grammi); le guancette sono fissate da due viti Torx di dimensioni diverse poste alle estremità (nel perno di rotazione si trova il logo aziendale).

Ocaso Solstice clipIn effetti, è la leggerezza la carta su cui punta questo modello che ambisce a occupare quotidianamente la tasca del proprietario. Tale levità è ottenuta anche attraverso le dimensioni, molto compatte: il coltello è lungo da chiuso solo 106 mm e ha uno spessore di 10 mm; al suo interno, poi, il Solstice presenta solo un tratto di distanziale di 20 mm nella parte finale dell’impugnatura.

La lama è in tutte le versioni in acciaio Cpm (Crucible particle metal): è un acciaio inossidabile di fascia alta prodotto negli Stati Uniti che offre un ottimo equilibrio tra tenacità, resistenza alla corrosione e ritenzione del filo.

Le lame dei Solstice hanno una durezza Rockwell di 60-61 e sono offerte con due finiture: satinata oppure in Pvd (Physical vapour deposition) nero. Oltretutto, lo spessore non è poi così contenuto: per circa 2/3 è di 3,4 mm.

Tutti i Solstice hanno una clip per il porto profondo nella tasca (non spunta dalla tasca quando vi è infilato); la clip è ben integrata nella parte posteriore del manico e può essere posta sia a sinistra sia a destra.

La prova degli Ocaso Solstice

Chiaramente un coltello come il Solstice non sarà chiamato a compiere lavori impegnativi, ma piuttosto a sbrigare tutte le pratiche quotidiane che una lama da 89 mm può svolgere: dall’aprire una busta o un pacco al tagliare un nastro o un frutto.

In questi compiti il Solstice è perfetto: ben affilato, ha una lama non troppo alta da risultare impegnativa nel taglio, ma nemmeno troppo bassa per non renderla inefficace nei lavori in cui deve far leva.

L’apertura è rapida, grazie alla presenza del flipper (la pinna sulla base della lama) e dei cuscinetti a sfera che consentono di aprire agevolmente il coltello con una mano sola.

Nell’uso si apprezza la forma del manico che si allarga leggermente verso il fondo: ciò aumenta la presa da parte di anulare e mignolo.

Le dimensioni, infine, consentono di portare con sé il Solstice in tasca senza avvertirne praticamente la presenza: la clip fa sparire il coltello nella tasca, ha una giusta tensione e si può cambiare di lato, senza lasciare fori visibilmente fastidiosi che potrebbero sminuire la raffinatezza del design.

Garanzia a vita

Ocaso sui suoi coltelli offre una garanzia a vita, che esclude solo la normale usura, e danni, rotture o guasti causati da uso improprio, mancanza di normale manutenzione o smontaggio; se uno dei loro coltelli si rompe a causa di un difetto di materiale o di fabbricazione, l’azienda riparerà o sostituirà il coltello.

  • Produttore: Ocaso, California (Usa)
  • Modello: Solstice
  • Designer: Andrew Demko
  • Luogo di produzione: Taiwan
  • Tipo: chiudibile liner-lock
  • Materiale della lama: Cpm S35Vn (60-61 Hrc)
  • Finitura della lama: satinata o Pvd nero
  • Materiale del manico: titanio (grigio o nero); fibra di carbonio
  • Lunghezza della lama: 89 mm
  • Lunghezza totale: 198 mm
  • Clip: tipo tip-up, ambidestra
  • Peso: 71 g (titanio); 48 g (fibra di carbonio)
  • Prezzo: 230 dollari (on line, più spese di trasporto)
  • Pro: Leggerezza, robustezza, design elegante
  • Contro: Sempre la leggerezza (ma solo per chi pretende che un Edc faccia tutto)