Peste suina africana: bando per la selezione di due unità cinofile

peste suina africana

L’Enci promuove un progetto pilota per l’addestramento e l’utilizzo di cani come strumento di prevenzione e controllo della peste suina africana.

Nel corso della riunione del 24 aprile 2019, il Consiglio Direttivo dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, nell’ambito del progetto pilota Carcass Detection Dogs: utilizzo di unità cinofile addestrate al rilevamento delle carcasse di cinghiale come strumento di prevenzione e controllo della peste suina africana, ha deliberato di promuovere il bando per la selezione di 2 unità cinofile.

Scopo del progetto è, infatti, la sperimentazione di binomi conduttore-cane idonei al rilevamento delle carcasse di cinghiale, per operazioni di monitoraggio nell’ambito dei progetti di prevenzione e controllo della peste suina africana.

Il progetto avrà la durata di 4 mesi dalla data di selezione delle unità cinofile.

I binomi verranno testati:

  • sulla capacità di cercare e segnalare (a scelta gioco, odore target, kong) in ambiente indoor;
  • sulla capacità di cercare e segnalare in ambiente outdoor;
  • verifica del comportamento in ambiente boscato;
  • verifica del comportamento in presenza di selvaggina.

Tutte le verifiche verranno effettuate con il cane alla lunghina e con il cane libero. E’ richiesto un comportamento di segnalazione passiva.

La verifica di idoneità, per l’ingresso nel progetto, è prevista per il giorno 27 giugno 2019 a Greve in Chianti (FI).

Tutte le informazioni per partecipare al bando (requisiti per l’ammissione alla selezione) sul sito dell’Enci (clicca qui). I moduli di adesione sono scaricabili sempre dal sito dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. L’iscrizione alla selezione si perfeziona mediante l’invio del modulo di adesione, compilato in ogni sua parte, e inviato, entro il 20 giugno 2019 a segreteria@enci.it