Dick Dickoron Classic, coltelli sempre affilati in cucina

Dick Dickoron Classic, coltelli sempre affilati in cucina

L’acciaino Dickoron Classic è da oltre 80 anni una presenza fissa in cucina di molti chef, a fianco dei coltelli professionali.

Dick Dickoron Classic 2Per il trattamento della selvaggina avere il coltello giusto è fondamentale; ma anche il migliore dei coltelli, se non ha un filo tagliente, lavora male o, peggio, può portare a dolorosi incidenti.

Del resto, chi lavora in cucina sa bene che usare il giusto acciaino può fare la differenza sulla durata e la qualità del taglio dei coltelli professionali.

Gli acciaini di Dick

Oltre a produrre coltelli professionali, compresa una linea Hunting dedicata alla caccia, il marchio tedesco Dick produce da molti anni la serie di acciaini Dickoron caratterizzata dalla lavorazione con uno speciale taglio zaffiro dell’asta abrasiva: è una lavorazione a grana fine esclusiva Dick che garantisce un’affilatura precisa e uniforme, donando alla lama del coltello una finitura estremamente affilata, senza asportare troppo materiale del filo della lama.

È indispensabile che l’asta abrasiva dell’acciaino abbia una durezza superiore a quella delle lame dei coltelli: perciò gli acciaini Dick sono temprati ad altissime temperature (tra gli 820° e i 900° C) e galvanizzati per aumentarne la durezza e la resistenza alla corrosione.

Infine, il processo di magnetizzazione fa sì che la superficie dell’acciaino trattenga i residui di lama durante l’affilatura.

Il Dick Dickoron Classic

Dick Dickoron Classic 5Con il suo inconfondibile manico rosso, è il modello classico della famiglia Dick (è in vendita a circa 110 euro). Il manico è realizzato con uno speciale materiale plastico che lo rende allo stesso tempo resistente e facili da pulire. L’anello all’estremità, oltre a donare all’acciaino un design elegante e raffinato, permette di afferrarlo e riporlo facilmente.

L’asta abrasiva, lunga 30 cm, ha una forma ovale che offre un’ampia superficie abrasiva, facilitando l’affilatura delle lame, e una durezza di 65° Hrc, caratteristica che la rende perfetta per l’affilatura di tutti i coltelli con una durezza elevata.

Se usato di frequente, il Dick Dickoron Classic contribuirà a mantenere la qualità dei coltelli nel tempo.

Leggi altre news sui coltelli dedicati alla caccia scritte dalla redazione di Caccia Magazine.