Club della beccaccia: gestione e monitoraggio della specie

Club della beccaccia: gestione e monitoraggio della specie

Il Club della beccaccia sezione Lombardia invita tutti i cacciatori cinofili domenica 19 maggio a Montù Beccaria (Pavia) per un incontro su caccia e gestione della Scolopax rusticola in Italia e oltre i nostri confini.

Domenica 19 maggio la delegazione Lombardia del Club della beccaccia ha organizzato a Montù Beccaria (Pavia) un incontro con focus su caccia e gestione della Scolopax rusticola sia in Italia, sia all’estero. Oltre a questo tema, verranno approfonditi anche vari aspetti legati al monitoraggio della specie.

L’appuntamento è alle ore 10.00 presso la società agricola operaia di Montù Beccaria (via Aureliano Beccaria, n° 26). I lavori cominceranno alle 10.30.

Ecco il programma della giornata che prevede, oltre alla presentazione di relazioni, studi e dati sulla specie, momenti di confronto e conviviali, che permetteranno un ulteriore scambio di informazioni, idee e opinioni.

Il programma della mattinata

Dopo un breve momento dedicato all’accoglienza, per un saluto tra amici cacciatori, alle 10.30 si comincia:

  • caccia e misure gestionali nazionali e internazionali inerenti la specie beccaccia;
  • struttura della popolazione della Scolopax rusticola;
  • revisione dei sistemi di monitoraggio.

Questi i principali temi che verranno approfonditi. Porteranno il loro contributo di esperienza e conoscenza, tra gli altri, anche il presidente del Club della beccaccia Giovanni Giuliani e il vicepresidente del sodalizio Luciano Vitelli.

La beccaccia per immagini

Dopo il pranzo, in programma per le 12.30 sempre presso la società agricola operaia di Montù Beccaria, seguirà un’interessante presentazione di uno studio/ricerca di Gianfranco Guidali, cacciatore, pointerista, ricercatore indipendente e membro del Club della beccaccia (delegazione Lombardia), arricchita dalla proiezione di immagini inedite. Tutti coloro che sono interessati alla conservazione della beccaccia e alla sua caccia saranno i benvenuti.

La partecipazione è libera, ma è gradita una conferma di presenza ai seguenti numeri:

  • 338 8434377 Ernesto Rovati
  • 331 3401635 Gianfranco Guidali
  • 380 2989045 Giancarlo Roncoroni

Non perdere lultimo numero di Beccacce che Passione, in edicola; e seguici anche sulla pagina Facebook di Beccacce che Passione.