È in edicola Caccia Magazine aprile 2024, il nuovo numero della principale rivista italiana di caccia.
Nella lunga storia del setter gordon verità e leggenda s’intrecciano: nell’articolo cui è dedicata la copertina di Caccia Magazine aprile 2024, disponibile in edicola, Rossella Di Palma e Craig Koshyk provano a sciogliere i nodi e a raccontare l’origine e l’evoluzione della razza a partire dalla Scozia.
La cinofilia venatoria è uno degli argomenti portanti di questo numero (Viviana Bertocchi ed Emanuele Nava hanno intervistato rispettivamente Massimo Galanti, già campione europeo su beccacce, e Marcello Massardi sulla caccia col setter e sulla relazione tra biometria e attitudini venatorie del segugio), ma ovviamente non è l’unico.
I test su Caccia Magazine aprile 2024
È ricchissima la sezione dei test, a partire da quelli dedicati alla caccia con l’arma rigata: Ruggero Pettinelli ha provato la carabina Ata Brenner Br20 calibro .308 Winchester (lo stesso della Benelli Endurance Comfortech 3: avete già letto il test?), bolt-action turca con calcio polimerico, e l’ottica Burris Veracity Ph 4-20×50, variabile da caccia dall’innovativa torretta di regolazione e, grazie alla tecnologia Bluetooth, capace di dialogare con lo smartphone. Un’ottica è oggetto anche del test di Emilio Petricci, che oltre ad analizzare le componenti della freccia ha provato l’Infiray Holo Hl25b, mirino termico da montare direttamente sull’arco nel corso delle operazioni di controllo faunistico.
Alle munizioni invece si dedicano Giuseppe Cerullo e Simone Bertini, con due ricette di ricarica (quella a palla in calibro .223 Remington, con una soft point Sierra Varminter Smp di 63 grani; quella spezzata in calibro 20, con borra bior e 27 grammi di piombo 7 ½, per i tiri a distanze intermedie) e il test delle Bornaghi Expander, calibri 12 e 20, per la caccia alla beccaccia.
Le cacce tradizionali su Caccia Magazine aprile 2024
E a proposito di beccaccia: Viviana Bertocchi ha incontrato Alessandro Tedeschi per parlare dello sviluppo del progetto Scolopax Overland (Amici di Scolopax) che grazie all’impiego della telemetria satellitare consente di studiarne il comportamento migratorio; Gianfranco Guidali analizza invece una serie di documenti, storici e recenti, che attestano la nidificazione della specie in Lombardia. Di migratoria scrive anche Massimo Marracci, intenzionato a scoprire come sia cambiata la caccia da appostamento negli ultimi 60 anni.
Chi pratica la caccia col fucile a canna liscia non può perdersi il test effettuato da Marco Caimi sul sovrapposto Benelli 828 S Ai calibro 12, caratterizzato dalle nuovissime canne Advanced Impact; e di sicuro leggerà con interesse l’articolo di Roberto Mazzoni della Stella sui segnali che il rosso, dovuto alla concentrazione di carotenoidi, e il nero, manifestazione della melanina, ci forniscono sullo stato di salute delle pernici.
La caccia agli ungulati su Caccia Magazine aprile 2024
Prima d’arrivarci c’è però da affrontare l’intera sezione legata alla caccia agli ungulati: Enrico Garelli Pachner s’è immerso in Le bouquetin des Alpes, l’opera di Marcel Couturier dedicata allo stambecco; Natale Francioso ha incontrato i cinghialai della Zannalunga e Beagle, la squadra che caccia a Paravati, frazione del comune di Mileto (Vibo Valentia); Ivano Confortini spiega quali siano le basi del pellet group count, metodo di censimento indiretto basato sul conteggio dei gruppi di escrementi; Enrico Mainardi e Adriano Voltolin raccontano invece una giornata di caccia al cervo in montagna e una di caccia al cinghiale in Maremma con la tecnica della girata.
È bene infine prestare attenzione a quanto scrive Samuele Tofani sulla sentenza del Tar della Lombardia, che ha smontato quasi per intero il regolamento per la caccia di selezione al cinghiale nel Comprensorio alpino Prealpi bergamasche; non si possono escludere iniziative analoghe in altre parti d’Italia. Gli argomenti legali tornano anche nell’approfondimento di Damiano Cappellari, che analizza i rischi legati alla conservazione delle immagini nello smartphone.
Le prime novità dalle fiere
Leggendo Caccia Magazine aprile 2024 si può inoltre scoprire che cosa dica un recentissimo studio spagnolo sugli impatti del piombo nell’ambiente (Valerio Nicolucci), come cucinare il germano reale riempiendolo di pan di zenzero in salsa punch, per poi servirlo con mele cotte nel vino rosso accompagnate dalla marmellata di rosa canina (Anita Stogbuchner), come difendersi dalla giardiasi, una delle zoonosi più diffuse al mondo visto che si trasmette con l’acqua contaminata (Pina Apicella) e come capre e cacciatori possano collaborare per ripristinare gli habitat del gallo forcello (Manue Pichaud, nelle pagine Safari Club International – Italian Chapter).
Se ci s’aggiungono le news sugli ultimi prodotti presentati nel corso delle fiere d’inizio anno, l’attualità, Venastoria di Demian Planizter e l’editoriale del direttore di Giulio Orlandini, si capisce come mai non ci si possa perdere neppure questo numero della principale rivista di caccia in Italia.
Buona lettura dunque dalla redazione di Caccia Magazine; ci vediamo in edicola o nello shop online, dov’è possibile scegliere tra la rivista cartacea in abbonamento e la versione digitale.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.