La Rigby ha presentato la Big Game Lightweight, carabina per la caccia in Africa calibro .350 magnum su azione tipo Mauser; la canna misura 610 millimetri.
È un omaggio a quelle d’un secolo fa, conservate a Londra nel museo privato: la Rigby ha rivelato chiaramente i modelli cui s’è ispirata per realizzare la Big Game Lightweight, la carabina per la caccia in Africa più leggera di circa 430 grammi (la bilancia si ferma a 4.260) rispetto alla Big Game già a catalogo.
L’azione del tipo Mauser M98, con sicura a tre posizioni, s’abbina a una canna di 24” (610 millimetri), sulla quale è inciso per intero il nome “J. Rigby & Co. London England”; sulla base del caricatore, da cinque colpi, si trova invece il logo classico, la doppia R intrecciata. Per il calcio, completato da un calciolo in gomma rossa, la Rigby ha scelto il noce di grado cinque (ma su richiesta si può salire fino a nove), e l’ha finito a olio. Alla mira frontale su rampa, regolabile in alzo, se n’associano una posteriore fissa (65 iarde) e due abbattibili (150 e 250 iarde), regolabili in deriva.
Il calibro prescelto è il .350 magnum che per la capacità di tenere insieme elevato potere d’arresto e rinculo gestibile è uno dei classici sia per l’Africa sia per il Nord America.
Il prezzo è elevato, come d’abitudine per le armi Rigby: alle 10.950 sterline di base vanno aggiunte distribuzione e imposta sul valore aggiunto.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.