Il Viper Katla adotta l’acciaio damasco e diventa un coltello elegante da sfoggiare nei momenti conviviali nelle uscite di caccia.
Dopo le versioni con manico in legno (noce, pioppo, legno zirconio, bocote e legno di rosa), le nuove varianti con lama in damasco del Katla si pongono al vertice della gamma, creata da Viper insieme Jesper Vox Voxnaes: il designer danese ha voluto riportare in auge la lama con profilo Tanto con una bisellatura che esalta le eccellenti doti di taglio.
Nei due modelli qui ritratti l’inconfondibile lama dal disegno orientale è realizzata non in Böhler M390 come nei modelli di serie ma in damasco Ssct (Super stainless compact twist) che unisce la praticità dell’acciaio inox alla straordinaria estetica dell’acciaio a strati, la cui trama è magistralmente evidenziata mediante un procedimento messo a punto da Viper in decenni di esperienza nel campo dei gentleman’s knife.
Tocco di classe: anche lo spaziatore posteriore del Viper Katla, che ospita il foro per il lacciolo, è realizzato in damasco. Due le manicature disponibili: la più scura fibra di carbonio marmorizzata e la più tradizionale in pioppo fiammato stabilizzato.
Restano confermate le doti del Katla, a partire dalla fluidità di apertura della lama che sfrutta un meccanismo di cuscinetti reggispinta; per aprire la lama è possibile sfruttare il doppio piolo per il pollice oppure agire sul flipper.
Il liner annidato è in acciaio temprato W.Nr.1,4116, mentre la clip è in titanio sagomato. I due Katla damasco sono realizzati in due serie limitate di 100 pezzi, tutti venduti in un’elegante confezione con un certificato di autenticità firmato dal fondatore dell’azienda maniaghese, Giovanni Miniutti.
Il prezzo dei Katla damasco è di 590 euro.