Nel corso della prima parte della stagione Marco Caimi ha provato gli Zamberlan Salatheé Trek Gtx Rr, scarponi per la caccia e l’addestramento cani in pianura e in collina.
Per fortuna non ha avuto bisogno di provare il funzionamento del riflettore passivo Recco che, cucito all’interno della linguetta, è facilmente captabile dai soccorritori in caso d’incidente, ma nel corso delle giornate dedicate all’addestramento cani e nelle prime uscite in pianura, collina e in mezza montagna Marco Caimi ha potuto apprezzare tutti gli altri pregi dei Salatheé Trek Gtx Rr, nei quali la Zamberlan ha unito le caratteristiche tecniche tipiche degli scarponi da caccia e di quelli destinati a outdoor e trekking.
L’allacciatura fino alla punta rende la calzata avvolgente; realizzata in pelle scamosciata verde, su tutto il bordo la tomaia è protetta da un cordone in gomma piuttosto alto, resistente alle abrasioni. Il trattamento Hydroblock s’accompagna all’impiego della fodera interna GoreTex per massimizzare l’impermeabilità. Per questo scarpone (480 grammi il peso; taglie 38-48 compresi i mezzi numeri; 275 euro il prezzo) la Zamberlan ha scelto una suola Vibram in mescola megragrip, per la massima tenuta su tutti i tipi di fondo.
Nel video disponibile sul canale YouTube di Caccia Magazine si può ascoltare la presentazione dettagliata e seguire l’andamento del test.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.