Ricarica di una munizione calibro 12 con 32 grammi di piombo per la migratoria

Ricarica di una munizione calibro 12 con 32 grammi di piombo per la migratoria
© Simone Bertini / Caccia Magazine

I pallini di dimensione intermedia (9,5) impiegati per questa ricarica di una munizione calibro 12 consentono d’insidiare quasi tutta la migratoria.

Pienamente nello standard per il calibro 12, almeno per quanto riguarda la grammatura del piombo: la dose di 32 grammi impiegata nella ricetta di ricarica di questa munizione è infatti da sempre considerata la più versatile per la caccia alla stanziale o, come in questo caso, per la migratoria. Abbiamo quindi deciso di proporla declinata in un assetto semplice ma di sicuro rendimento, con una polvere che abbiamo apprezzato particolarmente e che abbiamo impiegato in numerosi allestimenti.

Per il bossolo abbiamo scelto il classico Fiocchi in plastica traslucida alto 70 millimetri, personalizzato con scritte che indichino grammatura e dimensioni dei pallini; le abbiamo eseguite utilizzando l’apposita stampante prodotta da Omv e l’inchiostro Rocchini. Il fondello è un tipo 2 alto 12 millimetri, ottonato; l’innesco è il potente Fiocchi 616, della serie più recente, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice copri foro di vampa di colore bianco.

Una cartuccia polivalente

Per la polvere abbiamo scelto l’Anigrina lamellare, una nitrocellulosa modificata color mattone prodotta dalla bolognese Baschieri & Pellagri sin dal 1930. Si tratta di una polvere vivace (lotto 20042), adatta per caricamenti medi, che non fa mai fare brutta figura. L’abbiamo dosata in 1,65 grammi.

Anche per il borraggio siamo rimasti in Baschieri & Pellagri; abbiamo scelto una Z2m H24, dotata di un bel contenitore in plastica con alette di frattura programmata e ampio sistema ammortizzante alla base. La cartuccia si completa con 32 grammi di piombo ramato, nella numerazione 9,5 (2,0 millimetri di diametro), di ottima fattura; il piombo ramato ben si presta all’utilizzo nei bossoli traslucidi. Non poteva mancare la chiusura stellare a cinque petali, effettuata con macchina orlatrice Omv Mito a quattro stazioni. L’altezza della cartuccia finita si attesta a 57,72 millimetri, per un peso complessivo di 43,45 grammi (media di dieci distinte misurazioni).

La dose di 32 grammi rende questo assetto realmente polivalente nei confronti della selvaggina migratoria di piccole, ma anche di medie dimensioni. Non a caso abbiamo scelto una numerazione del pallino che potrebbe risultare anche sin troppo corposo per i migratori più piccoli, ma che consente di insidiare altrettanto efficacemente anche quelli di mole maggiore.

Essendo leggermente più grande, il pallino è dotato anche di una maggiore energia residua; questa munizione può dunque essere sfruttata senza problemi anche per cacciare la beccaccia, specialmente se utilizzata in combinazione con una canna raggiata, che richiede l’impiego di cartucce con borra contenitore in plastica. Nulla vieta di utilizzarla per la caccia allo storno (là dove permessa) oppure alla cesena.

La gallery fotografica

Il test: massima versatilità

Effettuata secondo norme Cip (canna cilindrica di 700 millimetri, cartucce climatizzate a 20 °C e 60% di umidità relativa), la bancatura racconta di 736 bar di pressione, una V1 (misurata a 2,5 metri dalla volata) di quasi 400 metri al secondo e un tempo di canna di 2.964 microsecondi. La cartuccia così realizzata è velocissima e perfettamente stabile, nonché sparabile senza disagi per il cacciatore. Date le caratteristiche, anche con temperature rigide qualora la pressione si dovesse abbassare un poco l’assetto rimarrebbe comunque molto performante.

La prova di sparo è stata effettuata sparando con un fucile semiautomatico calibro 12 Benelli Comfort, munito di canna lunga 700 millimetri e strozzatore interno-esterno Gemini *** alla distanza di 25 metri. La prova è stata ripetuta sparando a 30 metri con lo strozzatore **. Due splendide rosate, ampie e guarnite, testimoniano l’efficacia dell’assetto.

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)

Ricarica di una munizione calibro 12 con 32 grammi di piombo: la scheda tecnica

  • Bossolo: Fiocchi 12/70 mm di altezza traslucido, munito di fondello ottonato tipo 2 da 12 mm di altezza
  • Innesco: Fiocchi 616
  • Polvere: Baschieri & Pellagri Anigrina lamellare
  • Dose polvere: 1,65 g
  • Borra: Baschieri & Pellagri Z2m H24
  • Pallini: 32 grammi di piombo ramato numero 9,5 (2,0 mm di diametro)
  • Chiusura: stellare a cinque pliche
  • Altezza cartuccia finita: 57,72 mm
  • Peso cartuccia finita: 43,45 g

Scheda di bancatura

Scheda di bancatura ricarica munizioni 32 grammi con anigrina lamellare

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.