Fiocchi Epn 55 grani calibro .223 Remington: il test

Fiocchi Epn calibro .223 Remington 55 grani il test
© Giuseppe Cerullo / Caccia Magazine

Caratterizzata da palla tipo plastic tip a espansione controllata, la cartuccia Fiocchi Epn calibro .223 Remington è adatta non soltanto al controllo delle specie opportuniste ma anche alla caccia agli ungulati di mole contenuta.

Le cartucce Fiocchi Epn calibro .223 Remington sfruttano palle espansive con punta in polimero che si lasciano subito apprezzare per la struttura acuminata e ben definita dell’ogiva. La funzione del puntale, o tip, è anche quella di vincere la resistenza del vento a tutto vantaggio della traiettoria; ci riesce bene questo caricamento nazionale, capace di esprimere rosate sub moa sulla linea di tiro.

La scatola in cartoncino contiene un pratico blister capace di ospitare 50 cartucce calibro .223 Remington (avete visto in questo calibro quali delle carabine Haenel Jaeger 10 sono disponibili in Italia, e a che prezzo?). Il fronte dell’imballo propone tutte le indicazioni necessarie all’identificazione del caricamento. Le caratteristiche principali sono riportate con pasta color oro su sfondo nero, e conferiscono un’innegabile eleganza all’insieme.

La sagoma di una volpe completa la grafica, identificando anche un potenziale utilizzo delle cartucce. Ma non solo. Il codice assegnato dalla Fiocchi per identificare il caricamento con palla Epn di 55 grani calibro .223 Remington è #705635. Sul fianco è presente la tavola balistica che riporta velocità, energia e traiettoria a distanze comprese tra 0 e 500 metri. Non mancano specifiche sul corretto stoccaggio: il produttore raccomanda di conservare le munizioni in ambienti con temperatura di 20° C (corrispondenti a 68° Fahrenheit) con umidità del 60%. Le prescrizioni, così come riportate, sono leggibili sul risvolto interno della scatola. Il numero del lotto analizzato è contraddistinto dalla cifratura 620502-020 6105 2658 marcata all’interno della confezione.

carabina Remington Sps tactical Hb per test munizioni fiocchi epn
Per il test delle munizioni Fiocchi Epn s’è usata una carabina Remington Sps tactical Hb • © Giuseppe Cerullo / Caccia Magazine

Palla Epn di 55 grani

La palla selezionata dalla Fiocchi per allestire queste cartucce (serie Hunting rifle) è di tipo espansivo e presenta al suo apice un puntale polimerico dal colore rosso; Epn è per l’appunto l’acronimo di Expansive polimeric nose. Le cartucce in esame sfruttano una palla del peso nominale di 55 grani (corrispondenti a 3,6 grammi); tuttavia per la stessa famiglia di munizioni sono disponibili a catalogo le ulteriori opzioni di 50 (codice prodotto #705629) e 60 grani (codice prodotto #705657).

I proiettili appartenenti a questo segmento sono studiati per ottenere la massima espansione anche alle basse velocità. All’impatto sul selvatico il puntale, realizzato in mescola dura, penetra nel nucleo in piombo causando l’affungamento del proiettile, se non anche la completa frammentazione quando le velocità residue siano ancora elevate. Il coefficiente balistico dichiarato dalla Fiocchi è pari a .255 in G1.

La base della palla è piana, senza nessuna riduzione del diametro sul codolo: ciò permette di sfruttare al massimo il volume interno del bossolo. I proiettili estratti dalle tre cartucce sezionate (55,08; 55,50; 55,12 grani) hanno fatto rilevare una massa media calcolata in 55,2 grani con deviazione standard sul peso di 0,18 grani.

La palla è lunga circa 20,5 millimetri, misura ricavata dalla media ottenuta su tre misurazioni (20,59; 20,48; 20,55 millimetri). Poco sotto la base della sezione ogivale sono presenti i solchi di crimpaggio (cannellure) anche se, all’apice dei colletti, i bossoli non presentano alcuna crimpatura.

Polvere sferica per le Fiocchi Epn

Il propellente utilizzato per le Fiocchi Epn è di tipo ball powder. Si tratta di una famiglia di polveri a doppia base, caratterizzate da un’alta densità gravimetrica. Nel caso in specie i piccoli grani, sottoposti a calandratura, assumono una forma lenticolare. Il dosaggio di polvere medio rilevato sulle tre cartucce analizzate (25,49; 25,35; 25,46 grani) è risultato pari a 25,43 grani con una deviazione standard molto contenuta (0,06 grani). Le caratteristiche del propellente promettono minimi errori di dosaggio anche in ipotesi di caricamento automatico sulle linee di produzione, come avviene nel caso di queste cartucce.

Rilevate con cronografo a baionetta Magnetospeed installato alla volata della carabina Remington 700 Sps tactical Hb, le velocità su dieci misurazioni (936, 936, 937, 938, 945, 945, 945, 947, 951, 953 m/s) hanno evidenziato una media di 943 m/s con una deviazione standard di 5,91 m/s. È di 37 m/s la differenza tra la media rilevata sul campo e la velocità di 980 m/s dichiarata dal produttore. Solo parzialmente questa non trascurabile discrepanza può essere giustificata dalla corta canna (20”, ossia 51 centimetri) che equipaggia la carabina utilizzata per il test.

Innesco tradizionale

Il bossolo è a marchio Fiocchi; altrettanto può dirsi dell’apparecchio d’innesco. Il bossolo è lungo poco più di 44,40 millimetri, in linea con quanto prescritto a norma Cip (la misura massima prevista dalla Commissione internazionale permanente è fissata a 44,70 millimetri).

L’innesco è di tipo tradizionale, non atossico, con miscela a base di piombo stifnato. La capsula è ottonata e presenta al suo interno una laccatura isolante di colore rosso. Il rivestimento protettivo è fissato a stretto contatto con la miscela innescante dall’apice dell’incudine a tre cuspidi.

L’innesco è crimpato entro la propria sede, destinata ad accogliere apparecchi del tipo small rifle per mezzo di tre marcature praticate radialmente sull’ottone del fondello. La crimpatura assicura saldamente l’apparecchio d’innesco entro il suo alloggio naturale, evitando una sua fuoriuscita accidentale in qualsiasi condizione.

I test delle Fiocchi Epn in poligono

test delle munizioni fiocchi epnSulla linea di tiro è stata utilizzata una carabina Remington modello Sps (Special purpose synthetic) tactical Hb (Heavy barrel) con canna flottante in acciaio al carbonio lunga 20”, pari a poco meno di 51 centimetri, dal generoso diametro in volata di 20,83 mm (0,820”).

Tra l’azione e la calciatura anatomica Hogue gommata è presente il bedding di serie Dual point pillar, mentre lo scatto è di tipo X-mark pro. Il passo di rigatura previsto è pari a un giro in 9 pollici (1:9”) e si fa garante di un buon adattamento a molteplici graniture di proiettili. L’ottica a corredo è una Vortex Crossfire II 6-24×50 con correttore di parallasse posizionato sulla campana.

Per il barilotto di prova la linea di tiro è stata fissata a 100 metri. Le condizioni ambientali registrate durante lo svolgimento della prova hanno fatto rilevare una temperatura di 24° C, umidità al 49%, pressione di 1.018 millibar e vento con direzione nord/nord-est con intensità tra 7 e 13 km/h.

Misurando i centri dei fori più lontani, Il bersaglio ha evidenziato una concentrazione dei tre colpi in un diametro di 15 millimetri; si tratta di una rosata ampiamente sub moa, riscontro tutt’altro che deprecabile.

tabella balistica delle munizioni fiocchi epn 223 remington 55 grani
© Giuseppe Cerullo / Caccia Magazine

Fiocchi Epn: la scheda tecnica

  • Produttore: Fiocchi, Via S. Barbara 4, 23900, Lecco
  • Calibro: .223 Remington
  • Codice produttore: #705635
  • Palla: Expansive polimeric nose (Epn)
  • Peso: 55 grs (3,6 g)
  • Coefficiente balistico G1: .255
  • Bossolo: Fiocchi
  • Polvere: sferica calandrata
  • Dose: 25,43 grs
  • Innesco: Fiocchi
  • Oal: 56,50 mm
  • V0 rilevata: 943 m/s
  • V0 dichiarata: 980 m/s
  • E0 Joule: 1.711
  • E0 Kgm: 174,4

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.