Corretto il calendario venatorio della Toscana

Corretto il calendario venatorio della Toscana: moriglione (Aythya ferina)
© gergosz / shutterstock

Preso atto degli errori contenuti nella prima versione, la giunta regionale ha approvato la delibera con cui corregge il calendario venatorio della Toscana 2023/2024.

Degli errori materiali era facile accorgersi, e facile intuirne la motivazione: redigendo il calendario venatorio della Toscana 2023/2024 gli uffici regionali s’erano portati dietro alcune date dell’anno scorso; l’assessorato ha accolto le segnalazioni della stampa e del mondo venatorio e ha portato in giunta un nuovo provvedimento (è la delibera 941/2023), con cui procede alla correzione.

L’intervento principale riguarda il moriglione, del quale la giunta aveva stabilito un carniere senza definire le date d’apertura e chiusura, ora fissate rispettivamente a 17 settembre e 31 gennaio, come per gli altri uccelli acquatici. Corretta anche la data d’inizio della stagione di caccia alla moretta, non più il 2 ma il 1° novembre (che nel 2022 cadeva di martedì, giorno di silenzio venatorio, ma quest’anno di mercoledì).

La scelta del tesserino venatorio, se cartaceo o digitale, dev’essere effettuata entro il 16 settembre, non il 17, giorno dell’apertura generale della caccia; cambia infine il periodo per l’addestramento cani, dal 20 (non dal 21, lunedì) al 26 agosto di mattina e poi fino al 14 settembre anche di pomeriggio.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.