Strasser Rs700: il test

Strasser Rs700 il test

Anche se non la si può definire strettamente custom, la carabina straight-pull Strasser Rs700 è personalizzabile con componenti aftermarket compatibili con la piattaforma Remington 700.

All’atto della presentazione se ne parlò come «della rinascita della leggenda»: la carabina straight-pull Strasser Rs700 è prodotta in tre varianti, denominate Legend, Ava-Tahr e Xrs chassis (quest’ultima rivolta però principalmente al tiro sportivo); tutte e tre sono totalmente compatibili con la componentistica Remington 700.

Configurabile con la manetta d’armamento sia a destra sia a sinistra, l’azione è la storica a scorrimento lineare con alette ad apertura radiale; il castello in acciaio è stato modificato e adattato sia nelle quote sia nella parte superiore, dove trovano alloggio gli attacchi. Nella parte inferiore dell’azione trova alloggiamento lo scatto, prodotto dall’americana Timney.

Per la canna è stata adottata una nuova soluzione tecnica. Solitamente infatti Strasser proponeva i propri prodotti in due versioni, con canna intercambiabile oppure fissa; in questo caso vi è invece solo la canna fissa cui, a differenza dei precedenti modelli, è applicata una regolazione che permette di settare al meglio l’head space.

Per la realizzazione sono stati utilizzati i tubi prodotti e camerati dalla tedesca Lothar Walther; la rigatura è ottenuta con la tecnica della bottonatura. Sono disponibili sia in diverse lunghezze (560, 610, 660 millimetri) sia in differenti diametri (16,6, 18 oppure 22 millimetri); sul vivo di volata è eventualmente presente la filettatura (M14x1, M15x1 o M18x1 in relazione al diametro della canna) necessaria per l’installazione di un freno di bocca o, ove consentito dalla normativa, di un moderatore di suono.

Tre calciature per la Strasser Rs700

Al momento le calciature disponibili sono tre: la classica in legno e le polimeriche Ava-Tahr e Xrs chassis. Sulla calciatura classica in legno non c’è molto da dire se non che è di materiale selezionato; sulla parte anteriore presenta il sistema M-Lok (ci si può installare il bipiede Bone); ha un alloggio per caricatore compatibile Aics ed è dotata di magliette Qd.

Ritengo decisamente più interessanti le versioni con calciatura sintetica: sia dell’Ava-Tahr sia della Xrs chassis la lunghezza può essere regolata mediante inserti removibili; può essere regolato anche il cheekpiece; il taglio della pistola è del tipo sniper.

Doppio test

Della Strasser Rs700 ho assistito a una serie di dimostrazioni (due di particolare interesse: quelle nelle quali si sparava con la canna ostruita da una palla non fuoriuscita e da una bacchetta in rame; in entrambi i casi l’arma ha risposto in maniera esemplare, senza danni che avrebbero potuto compromettere lo stato di salute dell’utilizzatore); poi l’ho potuta testare.

La prova era divisa in due parti, su sagoma di cinghiale allo shooting cinema e su bersaglio statico a 100 metri. Per la prima prova ho utilizzato una Rs700 calibro .308 Winchester con calciatura in legno. Entrare in feeling con l’arma è questione di poco: l’ottima bilanciatura consente un brandeggio senza difficoltà grazie all’equilibrata distribuzione dei pesi che ha permesso di non far sbilanciare l’arma in una direzione. L’ormai collaudato sistema di riarmo straight-pull consente una veloce ricarica del colpo, adatta quindi a situazioni di caccia in battuta o più semplicemente per doppiare un colpo qualora necessario. La prova di tiro dinamico s’è conclusa positivamente con tre cinghiali colpiti su tre colpi sparati.

Per il test di tiro statico a 100 metri erano disponibili tutti e tre i modelli. Ho avuto modo di provare quelli con le calciature Ava-Thar e Xcr, equipaggiati con ottiche Nightforce. Per l’occasione il settaggio configurato era di tipo standard, uguale per tutti i tiratori; non essendo particolarmente alto ho avuto delle difficoltà nel trovare una corretta posizione di tiro; ma il risultato ottenuto con munizioni standard commerciali è rientrato nel tanto decantato Moa.

Strasser Rs700: la scheda tecnica

  • Produttore: Strasser
  • Modello: Rs700
  • Tipologia: carabina straight-pull (a riarmo lineare)
  • Calibri: 6,5×47 Lapua; 6,5 Creedmoor, 6,5 prc; .308 Winchester
  • Canna: 560, 610 o 660 mm
  • Alimentazione: serbatoio amovibile compatibile standard Aics
  • Otturatore: ad apertura radiale
  • Estrattore: a unghia
  • Espulsore: a pistoncino caricato da una molla
  • Scatto: Timney (compatibili tutti gli scatti per Remington 700)
  • Calcio: Legend (legno), Ava–Thar, Xrs; compatibile con tutti i calci per Remington 700
  • Lunghezza totale: 1.060 mm
  • Peso: 2.300 grammi

Dopo l’acquisizione da parte della Beretta la Ruag ha cessato di gestire il marchio Strasser; la distribuzione italiana è dunque passata alla Tfc, che al momento però non ha ancora questo modello a catalogo.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.