Quando si caccia la beccaccia in Italia? A meno di due mesi dall’avvio della stagione 2023/2024 si hanno elementi sufficienti per rispondere.
Il quadro non è ancora completo, alcuni calendari venatori (Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria) non sono ancora stati ufficializzati, ma a meno di due mesi dall’apertura generale è abbastanza definito il prospetto delle date in cui si potrà cacciare la beccaccia nelle diverse regioni italiane.
La durata massima della stagione si registra in Lombardia e Umbria, ove si potrà andare a caccia dalla terza domenica di settembre a fine gennaio; stessa data di chiusura ma apertura posticipata in Piemonte, Toscana, Sicilia (1° ottobre) e Sardegna (8 ottobre).
Si finirà invece il 20 gennaio in buona parte dell’Italia centrale (Basilicata, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania: apertura 1° ottobre) e in Veneto, regione in cui la caccia aprirà il 17 settembre come in Trentino e in Alto Adige dove però ci si fermerà con oltre un mese d’anticipo, il 14 dicembre.
Il riepilogo per regione
- 17 settembre – 14 dicembre: Trentino, Alto Adige
- 17 settembre – 20 gennaio: Veneto
- 17 settembre – 31 gennaio: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Umbria
- 1° ottobre – 14 dicembre: Valle d’Aosta
- 1° ottobre – 20 gennaio: Basilicata, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania
- 1° ottobre – 31 gennaio: Piemonte, Toscana, Sicilia
- 8 ottobre – 31 gennaio: Sardegna
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.