Rottweil Game edition Colombo calibro 12: il test

Rottweil Game edition Colombo calibro 12 il test
© Simone Bertini

La Game edition, linea di cartucce specialistiche della Rottweil, s’arricchisce della Colombo, dedicata alla caccia al colombaccio; la caratterizza una dose di 32 grammi di piombo 6.

Nella Rottweil Game edition, la linea di cartucce pensata espressamente per alcuni selvatici specifici, è entrata la Colombo: la sua destinazione è ovviamente la caccia al colombaccio, sempre più popolare in Italia. La scatola da 25 cartucce (box in cartone da 100) non lascia dubbi: su uno sfondo verde fa bella mostra di sé l’immagine di un colombaccio in volo, completata dalle indicazioni su produttore e specifiche tecniche.

Il bossolo è alto 70 millimetri, con un fondello tipo 2 alto 12 millimetri. Il fondello basso potrebbe far storcere un po’ il naso; ma in realtà l’adozione sempre più frequente di fondelli tipo 3, 4 o addirittura 5 è legata più che altro a questioni di carattere estetico. Dal punto di vista pratico il fondello tipo 2 è più che adatto per le pressioni di una cartuccia con 32 grammi di piombo, e riduce i costi per l’utente finale.

Il bossolo è di colore verde scuro; vi sono riportate la sagoma stilizzata del colombaccio, il nome della cartuccia, l’indicazione della lunghezza, la numerazione del piombo e il diametro del pallino. Curiosamente non compare la grammatura del piombo. L’innesco è il potente 688 della Nobel sport Italia, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice protettiva verde copri foro di vampa.

Grammatura intermedia

La Rottweil non fornisce informazioni precise in merito alla polvere. Considerando la ridotta grammatura di piombo e l’aspetto delle piastrelline quadrate che costituiscono il propellente, ci sentiremmo d’ipotizzare che si tratti di una F2x32 prodotta dalla Baschieri & Pellagri; si tratta d’una polvere semi progressiva (nitrocellulosa laminata di colore verde scuro con punti di giallo), formata da piastrelle quadrate di circa 1,4×1,4 millimetri e spessore di 0,12 millimetri. La densità gravimetrica si aggira sui 530 g/l. La dose rilevata (media di dieci distinte misurazioni) si attesta intorno al valore di 1,65 grammi, idonea a spingere la carica di piombo prevista.

Azzardo inoltre l’ipotesi che ci troviamo in presenza d’una Dn H 24, borra in plastica connotata da un bel contenitore con alette a frattura programmata e una discreta base ammortizzante che ne consente l’adattabilità in fase di caricamento. La dose di piombo è pari a 32 grammi (32,18 grammi la media delle nostre dieci distinte misurazioni); benché possa sembrare ridotto, questo valore risulta più che sufficiente per insidiare efficacemente i colombacci. Grazie al buon diametro di 2,7 millimetri, il pallino del numero 6 consente d’intercettare efficacemente il volo del selvatico. Ottima la qualità dei singoli pallini.

La chiusura è affidata a una stellare a sei pliche, regolare e ben eseguita in tutte le cartucce esaminate. L’altezza finita della cartuccia si assesta a 57,41 millimetri, per un peso complessivo di 43,97 grammi (media di dieci distinte misurazioni). Il lotto della cartuccia in prova è il 01my37lo713b. L’unico valore di banco riportato e dichiarato sui cataloghi è la V2,5, pari a 400 m/s, a fronte di una pressione che risulta perfettamente gestibile all’atto pratico.

Rottweil Game edition Colombo: la gallery fotografica

La prova in placca

Per le prove di rosata al Tiro a volo di Pisa, gestito dalla famiglia Matteoni, ho impiegato un fucile semiautomatico Benelli Comfort calibro 12, munito di canna lunga 700 millimetri e strozzatore Gemini **.

Alla distanza di 28 metri ho ottenuto una rosata compatta e ben guarnita, di ottimo livello. Non appagato, ho ripetuto la prova sparando a 32 metri con lo strozzatore Gemini * e il risultato è stato altrettanto soddisfacente. La Rottweil definisce la sua Game edition Colombo come idonea all’ingaggio di selvatici fra i 15 e i 40 metri. Forse l’affermazione non è erronea, anche se per questa tipologia di caccia privilegio una distanza fra i 20 e i 35 metri. Oltre i 35 metri la cartuccia ha sicuramente un potenziale, ma forse il risultato diventa un filo meno costante. È comunque una validissima scelta per il colombaccio, sia negli appostamenti da campo, sia dai palchi.

Si ha dunque a che fare con una bella cartuccia, performante e ben riuscita dal punto di vista estetico e delle prestazioni. L’unica nota negativa è il colore verde scuro del bossolo (peraltro identificativo dell’intera gamma Game edition calibro 12), che ne rende piuttosto difficile la ricerca nel caso in cui si utilizzi un semiautomatico.

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina; e degli stessi autori chi ama preparare da solo le proprie munizioni fa bene a leggere Caccia con la ricarica)

Rottweil Game edition Colombo: la scheda tecnica

  • Produttore: Rottweil
  • Distributore: Ammotec Italia, via Galileo Galilei 56, 25046 Cazzago San Martino (Bs); 030 7282651
  • Confezione: scatola da 25 cartucce / box cartone da 100 cartucce
  • Bossolo: 12/70 di colore verde scuro con scritte stampate in colore bianco; fondello ottonato tipo 2 (12 mm)
  • Innesco: probabilmente Nobel sport Italia 688
  • Polvere: probabilmente Baschieri & Pellagri F2x32 in dose di 1,65 grammi
  • Borraggio: borra in plastica H 24, probabilmente una Dn
  • Pallini: 32 g di piombo standard selezionato nella numerazione 6 (2,7 mm di diametro)
  • Chiusura: stellare a sei pliche
  • Altezza cartuccia finita: 57,41 mm
  • Peso cartuccia finita: 43,97 g
  • Velocità (V2,5): 400 m/s

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.