Una delle dotazioni più importanti del corredo di un cacciatore è rappresentata dagli scarponi. Un elemento sottovalutato, ma di cui si comprende la vera importanza soltanto quando si è costretti a farne a meno. Chiunque abbia affrontato ripidi terreni di montagna senza i fidati scarponi (o, magari, con calzature di bassa qualità) sa bene di cosa sto parlando.
Tra le ultime innovazioni introdotte da Crispi c’è l’innovativo battistrada Full control, sviluppato in collaborazione con il celebre marchio Vibram e studiato per soddisfare le esigenze dei cacciatori. Solo alcuni degli scarponi della gamma Crispi sono stati equipaggiati della nuova suola e uno di questi è il Track Gtx, modello pensato per la caccia vagante su terreni collinari e di media montagna. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo per buona parte della scorsa stagione di caccia, su terreni diversi e in presenza di diverse condizioni climatiche, un test significativo per poter apprezzare a pieno le caratteristiche degli scarponi.
Battistrada specifico
A caratterizzare la suola Full control è il particolare disegno dei tasselli, nonché la loro disposizione, che è stata studiata analizzando le varie fasi della camminata, ottimizzando le differenti aree del battistrada. Nella parte più esterna dello scarpone, ai due lati, sono presenti dei particolari tasselli a forma di boomerang, che sono stati però orientati in modo speculare. Quando si affronta una salita, infatti, si tende a caricare la maggior parte del peso sul lato interno della pianta del piede, quindi i tasselli collocati in questa zona sono orientati all’indietro, per aumentare la presa sul terreno. Al contrario, in discesa il peso viene caricato principalmente sul lato esterno del piede, quindi i tasselli posizionati in questa zona sono orientati in avanti (in modo speculare rispetto agli altri), al fine di facilitare la frenata.
Nella zona centrale della suola sono presenti i particolari tasselli Crispi Helix lug, di forma elicoidale, che forniscono una buona presa sul terreno in tutte le direzioni. I medesimi tasselli, ma di forma e spessore ridotti, sono presenti anche nella fascia mediana del battistrada, quella che, camminando su un terreno piano, non tocca terra e che, nella maggior parte dei casi, è liscia o solcata da linee parallele. Non si tratta semplicemente di un vezzo estetico, ma i tasselli sono stati previsti per evitare lo scivolamento laterale quando si poggia il piede su una superficie dura e scivolosa, come, per esempio, un tronco umido o una pietra bagnata in un ruscello. Gli spazi tra un tassello e l’altro sono stati ampliati, mentre il margine della suola è stato lucidato per facilitare lo scarico dei detriti.
Gli scarponi Track Gtx sono caratterizzati anche da una particolare struttura del sottopiede, che aumenta la tenuta e diminuisce le sollecitazioni a carico delle articolazioni. Si tratta del Crispi Efx, acronimo di Elastoflex system, erede del sistema Crossbow frame. È costituito da un inserto Elastoflex a forma di balestra, affogato nel poliuretano del sottopiede, che lavora come un ammortizzatore. Il materiale a bassa densità attenua gli shock all’impatto con il terreno, mentre la particolare forma dell’inserto consente una trasmissione progressiva dell’energia dal tallone all’avampiede. La struttura del sottopiede, quindi, è di tipo semi-rigido, adatto per i terreni di collina e di media montagna, anche in presenza di forti pendenze e fondi rocciosi.
Provati sul campo
Per mettere alla prova i Crispi Track Gtx e, soprattutto, la nuova suola Full control, ho deciso di utilizzare gli scarponi per buona parte della stagione invernale, sia per le ultime uscite di caccia in collina e in pianura sia per una serie di uscite di allenamento del cane in montagna. Ho utilizzato gli scarponi per circa quattro mesi, da dicembre a marzo, un lasso di tempo che non può ancora ritenersi adatto a valutare la durata nel tempo dello scarpone, ma che sicuramente mi ha consentito di apprezzarne le performance in termini di tenuta, comodità e protezione. Dopo quattro mesi di un utilizzo nemmeno troppo “gentile”, infatti, è bastato un lavaggio con acqua tiepida e un’applicazione dell’apposito prodotto spray Crispi per farli tornare praticamente come nuovi.
Lo scarpone è adatto per la stagione autunnale e per quella invernale, offrendo un buon isolamento termico. Copre, di fatto, le esigenze di tutta la stagione venatoria per chi caccia in montagna o in collina, mentre per le temperature più elevate che possono caratterizzare, in alcune zone, le prime settimane della stagione, possono risultare un po’ troppo caldi.
Per quanto riguarda la rigidità torsionale, i Track Gtx si collocano nella fascia intermedia e offrono un’eccellente tenuta del piede, senza risultare scomodi nelle lunghe camminate. Anche grazie alla tomaia ibrida, la flessibilità è buona già dalla prima calzata, senza che si sia reso necessario un periodo di “rodaggio. Le parti in tessuto risultano più morbide e leggere rispetto alle tomaie realizzate completamente in pelle, che hanno sempre bisogno di prendere un po’ la forma del piede. Per chi avesse già avuto modo di testare i Nevada legend, modello iconico della produzione Crispi, i Track Gtx risultano appena un po’ meno rigidi, ma leggermente più alti alla caviglia, con un peso che è praticamente il medesimo.
Non che nutrissi qualche dubbio sulla qualità delle membrane Goretex, ma ho potuto constatare che l’impermeabilità è assoluta: ho provato gli scarponi in immersione parziale in un torrente, nel fango e nella neve, senza riscontrare alcun problema. Buono anche l’isolamento termico, particolarmente apprezzato in occasione di una lunga giornata trascorsa nella neve e con temperature ben sotto lo zero. Il grip offerto dalla suola è effettivamente convincente, anche su fango, terreni ghiacciati e scivolosi. Eccellente la capacità autopulente del battistrada, che consente un corretto scarico dei detriti durante la camminata. Anche nella neve, che tende a riempire lo spazio tra i tasselli rendendo la suola liscia, i tasselli continuano ad avere un’ottima presa, consentendo una camminata sicura. Ottima anche la tenuta della caviglia offerta dal sistema Abss, che permette una calzata comoda e un buon sostegno, evitando l’affaticamento delle articolazioni anche dopo lunghe e impegnative camminate.
Scheda tecnica
- Tomaia: ibrida in Nabuk, pelle pieno fiore e tessuto Crispi High resistance tech
- Battistrada: Crispi Full control, realizzato in collaborazione con Vibram
- Sottopiede: semirigido tipo Efx, con inserto ammortizzante Elastoflex
- Membrana interna: Goretex Insulated comfort
- Soletta: Crispi Air mesh con carboni attivi e feltro
- Protezione: bordone in gomma e sistema di sostegno della caviglia Abss
- Misure disponibili: dal 38 al 48
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test e le recensioni delle attrezzature e dei prodotti sul portale web di Caccia Magazine.