Contro i morsi di vipera c’è Eco Save, dispositivo che consente di ridurre temporaneamente i sintomi locali e le conseguenze del veleno introdotto sotto la cute.
I morsi di vipera sono un pericolo per noi e i nostri cani. Le temperature cominciano ad alzarsi e chi frequenta abitualmente la campagna sa che, anche se con meno frequenza di un tempo, ci sta d’imbattersi in una vipera.
Si sono scritte centinaia di pagine sulla prevenzione e altrettante sulla necessità di recarsi rapidamente al pronto soccorso se si viene morsi. Adesso, però, esiste anche un dispositivo che consente di ridurre temporaneamente i sintomi locali e le conseguenze del veleno introdotto sotto la cute. Anche se non viene abolito l’obbligo di cautela e se resta necessario l’intervento medico, che resta comunque urgente.
Contro i morsi di vipera c’è Eco Save (distribuisce Scubla), stimolatore a due elettrodi che produce scariche elettriche a elevato voltaggio e basso amperaggio dalla durata di un centesimo di secondo, con pause regolari di un secondo. Gli elettrodi devono essere inizialmente appoggiati sui due forellini lasciati dai denti della vipera: è qui che bisogna rilasciare la prima scarica. Poi s’effettua un movimento circolare facendo perno su uno dei due forellini e si rilasciano da tre a sette scariche; identica la procedura sulla seconda ferita.
Carico delle batterie, Eco Save pesa appena 160 grammi. Acquistabile sul sito di Scubla, prezzo 64,90 euro.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test e le recensioni delle attrezzature e dei prodotti sul portale web di Caccia Magazine.