La giunta regionale inserirà pernice bianca e lepre variabile nella prima bozza del calendario venatorio della Valle d’Aosta per la stagione 2023/2024.
La giunta Testolin intende inserire pernice bianca e lepre variabile nella prima bozza del calendario venatorio della Valle d’Aosta 2023/2024; ci resteranno se i monitoraggi cui gli uffici regionali stanno lavorando daranno esito positivo. Lo ha annunciato Marco Carrel, assessore alle Risorse naturali, rispondendo a un’interpellanza della Lega Vallée d’Aoste che contestava il mancato inserimento delle due specie nel calendario 2022/2023 e chiedeva di sapere che cosa accadrà nella prossima stagione.
Il leghista Paolo Sammaritani ha però contestato la frase di Carrel secondo il quale è più facile chiudere la caccia che riaprirla: «Quando la Regione ha chiuso la caccia a pernice bianca e lepre variabile» ha detto «non avevamo nessun dato scientifico in nostro possesso; e ora che ne abbiamo certamente di più la caccia [resta chiusa]». Più che di questioni burocratiche, per la Lega Vallée d’Aoste si tratta di precise scelte politiche.
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.