Campionato Federcaccia per cani da ferma su beccacce, La Spezia: sul podio la kurzhaar Safira di Arata e il setter Zico di Borsi.
L’11 marzo si è svolto il Campionato Federcaccia su beccacce in provincia di La Spezia. Tomaso Delucchi ci ha prontamente inviato il resoconto della giornata di prove.
Quest’anno, infatti, la manifestazione ha raggiunto il traguardo dell’undicesima edizione. Un importante punto di arrivo per un evento iniziato quasi per scherzo e divenuto negli anni un punto fermo delle prove a livello amatoriale su selvaggina naturale per il nord d’Italia. E il successo è stato confermato anche questa volta dalla partecipazione di concorrenti provenienti da Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, oltre che dai cacciatori residenti in Liguria.
Campionato Federcaccia su beccacce: 91 cani per sette batterie
Hanno partecipato ben 91 cani suddivisi in sette batterie: una dedicata ai continentali (nove cani) e sei agli inglesi (82 cani). Sono numeri importanti che testimoniano la buona riuscita nel tempo di questa manifestazione che ha sempre avuto un occhio di riguardo per i cacciatori e che ha il merito di avvicinarli al mondo della cinofilia, quella con pochi fronzoli ma pur sempre importante per migliorare la selezione e il lavoro degli ausiliari.
I giudici – Massimo Canini (continentali) e Tomaso Delucchi, Diego Dolcetti, Marco Grandi, Francesco Calzi, Gherardo Ambrosini, Mauro Pagano (inglesi) – hanno così avuto modo di esaminare soggetti aventi tutti lo stesso comune denominatore: cani che in primis sono andati a caccia e conoscono la beccaccia.
Ottimi terreni e buona presenza di beccacce
Ottimi i terreni scelti dall’organizzazione, situati nei comuni di Sesta Godano, Zignago e Varese Ligure. Erano infatti caratterizzati da boschetti di cerri e castagni, e da pinete e abetaie, alternati da prati e pascoli, e da piccole macchie di pruni selvatici, vallette e zone umide con sottobosco costituito da felci e rovi; terreni, quindi, ottimali per la sosta della regina.
Anche quest’anno la presenza di beccacce è stata più che soddisfacente. I cani distribuiti nelle sette batterie hanno incontrato in tutto ben 19 beccacce, di cui una coppia. Non tutte, purtroppo, sono state sfruttate, ma è stata contattata almeno una regina a batteria. Ciò è quindi indicativo del fatto che i terreni scelti per ciascuna batteria offrivano ai concorrenti più o meno le medesime opportunità di incontro.
I vincitori
La classifica finale ha visto affermarsi il kurzhaar Safira, di Moreno Arata, tra i continentali, mentre tra gli inglesi al barrage si è impopsto il setter inglese Zico di Marco Borsi. Miglior giovane la setter inglese Brina di Paolo Arata e miglior femmina la setter inglese Born to hunt Lena di Antonio Calvi.
Categoria continentali
- 1° classificato Safira (kurzhaar) di Moreno Arata
- 2° classificato Argo (breton) di Fabio Lenzi
- 3° classificato Rudy (breton) di Claudio Barlaro
Categoria inglesi
- 1° classificato Zico (setter inglese) di Marco Borsi
- 2° classificato Astor (setter inglese) di Andrea Vasoli
- 3° classificato Red (setter inglese) di Fulvio Raso
L’organizzazione ringrazia gli sponsor (Club Scandinavia, Crispi, Canicom, Trabaldo, Pizzeria Origine, bagni Lido di Chiavari) che hanno di offrire premi in abbondanza e di qualità, cosa che ha certamente contribuito al buon esito della manifestazione.
Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine. Segui Beccacce che Passione anche sulla pagina Facebook.