Il nuovo numero della rivista trimestrale Beccacce che Passione è in edicola. 96 pagine dedicate alla cinofilia venatoria, alla caccia alla beccaccia, alle attrezzature e ai prodotti che consentono di praticare al meglio la nostra passione.
Tanta carne al fuoco sul nuovo numero di Beccacce che Passione, il secondo del 2023. Chiusa la stagione di caccia, torniamo comunque a sognare nel bosco grazie a Vincenzo Celano, una delle firme più prestigiose della letteratura venatoria. Il nuovo numero della rivista, infatti, si apre con un racconto emozionante e la narrazione di Celano, guidato dalla passione per il dirompente scenario che incornicia la sua caccia alla beccaccia, diventa poesia.
A caccia con i nostri cani
Cinofilia venatoria in primo piano nell’articolo di Rossella Di Palma sul metodo di cerca del cane da ferma, cui segue, sempre firmata dalla Di Palma, una disamina sull’opera di Giacomo Griziotti, cacciatore, addestratore, conduttore e giudice di cani da ferma.
Viviana Bertocchi sintetizza, invece, l’intervento fatto dall’esperto giudice Enci Antonino La Barbera in occasione della terza conferenza internazionale sulla beccaccia. Ha come focus l’importanza delle prove specialistiche per i cani da ferma sulla Scolopax rusticola, che sono anche un’occasione per svolgere una validità attività di monitoraggio della regina del bosco. L’articolo riporta, inoltre, una serie di dati raccolti durante i monitoraggi nel territorio di Burgio (Sicilia) dal 1992 al 2021.
Kurzhaar protagonista
Anno nuovo, vita nuova. E così quest’anno ha preso il via la prima edizione del trofeo Kurzhaar & Scolopax del Nord Italia. Il trofeo è una verifica importante per la selezione del bracco tedesco e un traguardo prestigioso per il Kurzhaar club italiano. Viviana Bertocchi presenta, su questo nuovo numero di Beccacce che Passione, il circuito di prove. In collaborazione con Samuele Frigerio, della delegazione Lombardia del Kci, propone poi anche un’intervista a Angelo Roncalli Lorè, cacciatore, allevatore e conduttore in prove specialistiche, per fare il sul punto bracco tedesco a beccacce.
Curiosità sulla beccaccia
Se osserviamo l’ala della beccaccia, vediamo che il pennino sta proprio nella piegatura dell’ala, come un vero e proprio sostegno delle remiganti primarie. Forse ha la funzione di quello che in aviazione, parlando di ali di aeroplani, si chiama il bordo d’attacco, che favorisce la prestazione di volo. Al di là della sua funzione però, spiega Paolo Pennacchini, per ogni beccacciaio è un prezioso ricordo da conservare e valorizzare.
Valerio Nicolucci propone poi, come su quasi ogni numero di Beccacce che Passione, notizie e aggiornamenti sulla specie che arrivano dal mondo scientifico internazionale. E la beccaccia ci sorprende sempre. Sceglie la notte per dedicarsi alla ricerca di cibo protetta dal buio e per restare nell’ombra anche di giorno il suo piumaggio indossa i colori e le sfumature del bosco. Eppure le brillanti punte bianche del piumaggio della sua coda sono di un bianco che più bianco non si può. È stato infatti scoperto da alcuni ricercatori di diverse università europee e americane che quelle piccole macchie di colore bianco sull’estremità delle timoniere della coda della Scolopax rusticola riflettono circa il 30% di luce in più rispetto alla piuma bianca più luminosa misurata fino ad oggi, appartenente alla sterna del Caspio.
Per cacciare la beccaccia
Tomaso Delucchi riassume la sua positiva esperienza a caccia accompagnato dalla sua giovane Hope e dal sovrapposto Franchi Feeling Beccaccia calibro 20, mentre Marco Caimi propone il risultato della prova in bosco e alla placca del nuovo Browning A5 Classic woodcock, l’unico semiautomatico di produzione moderna camerato in calibro 16.
Sempre Caimi presenta i risultati di un interessante test comparativo: dieci cartucce borra feltro calibro 12, tra le più apprezzate dai beccacciai, sono state messe alla prova per comprenderne le differenze, i pregi e i difetti. Cinquanta rosate con due differenti strozzatori e a tre distanze diverse, un test completo al banco di prova e un’analisi accurata dei componenti per capire quale sia la cartuccia più adatta alle proprie esigenze.
E infine, agli gli appassionati ricaricatori Bertini, Guerrucci e Iacolina presentano un assetto in calibro 12 per la realizzazione di una cartuccia dispersante con borra bior e 34 grammi di piombo schiacciato del sette.
La community di Beccacce che Passione
Completano il nuovo numero di Beccacce che Passione, immancabilmente, le vostre lettere e le vostre foto, la rubrica “Cuore di cane” di Felice Modica, i suggerimenti della dottoressa Federica Pesce per tutelare la salute e il benessere dei nostri cani, la ricetta di Andrea Dario Manzi Fé, news, presentazioni di prodotti dedicati alla caccia alla beccaccia (su questo numero in evidenza il restyling del Beretta 486 Parallelo e la presentazione della linea di abbigliamento Diotto Performance) e notizie di attualità per essere sempre aggiornati su tutto ciò che ruota intorno alla nostra passione. Buona lettura!
Seguici su Facebook e metti “mi piace” alla pagina di Beccacce che Passione. E se vuoi leggere in anteprima l’editoriale del nuovo numero clicca qui.