Fiocchi Silent calibro .410: silenzio magnum

Fiocchi Silent

Fiocchi Silent calibro .410 integra la gamma di cartucce silenziate prodotte dall’azienda di Lecco, che comprende anche munizioni in calibro 36 e 28.

Fiocchi Silent calibro .410 fa parte della serie Performance e la scatola da 25 pezzi (box in cartone da 250) ricalca lo stile della linea. La cartuccia è allestita con un bossolo Fiocchi da 73 millimetri di altezza di colore rosso. Il fondello è un tipo tre ottonato da 16 millimetri di altezza, giusto completamento della munizione. L’innesco è un Fiocchi; nello specifico si tratta del 615, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice copri foro di vampa di colore rosso, che si colloca a metà nella scala di potenza degli inneschi Fiocchi.

Semplice il borraggio

Per quanto riguarda la polvere, Fiocchi dichiara soltanto la provenienza della casa madre, nello specifico il gruppo Nammo. Crediamo che si tratti di una Vithavuori, ma è difficile stabilire con certezza quale sia. Certamente una del gruppo N300 (in passato veniva commercializzata in Italia con il nome Kemira).

Ricordiamo che le polveri della serie N300 sono state aggiornate con l’applicazione della grafite nello strato superficiale, al fine di eliminare l’elettricità statica e per rendere uniforme il propellente.La dose dichiarata dall’azienda è di circa 0,46 grammi, esattamente coincidente con quella da noi verificata (media di dieci distinte misurazioni).

Come per tutte le silenziate, il borraggio è molto semplice: soltanto un sugherino di circa due millimetri di altezza sopra la polvere e prima del piombo.

Dose importante di piombo

Fiocchi dichiara una carica di ben 25 grammi di piombo, disponibile nelle numerazioni 8, 9, 10 e 11. La cartuccia da noi testata era in piombo otto (2,3 mm di diametro). La media delle nostre dieci distinte misurazioni ha messo in luce un valore di 24,98 grammi di piombo. Bella la chiusura e particolare, visto che siamo in presenza di una stellare a 5 pliche. Il lotto utilizzato è stato il 6005RGTLOT3878

La nostra prova

Per le prove di sparo è stato impiegato un sovrapposto Rizzini Baby S 2000 in calibro .410, munito di canne di 76 centimetri di lunghezza. Abbiamo ingaggiato la placca a 15 e a 20 metri con strozzatura tre stelle (modified), per poi passare a 25, 30 e 35 metri con strozzatura una stella (full), sempre con strozzatori dedicati Gemini.

Quali sono le ragioni di questa eterogeneità? Eccole spiegate. La prima rosata a 15 metri è finanche troppo stretta, con il risultato che se ingaggiate un animale a questa distanza (e se avete un piombo ancora più fine nella cartuccia, tale situazione si aggrava), correte il rischio di innaffiarlo di piombo e rovinarlo.

A 20 metri la rosata è davvero bella, corretta ed efficace. Ma anche se andiamo a 25 o 30 metri (cambiando strozzatore), i risultati sono molto interessanti. Ci siamo poi spinti a 35 metri per far capire che si potrebbe arrivare sino qui, magari con un buon manico.

In buona sostanza, la Silent calibro .410 è una cartuccia che vi può dare delle soddisfazioni mica male se sparata giocando con le strozzature e impiegandola al meglio per quello che vi serve.

La versione integrale dell’articolo, corredata dalle prove di rosata, è stata pubblicata su Caccia Magazine numero 12 2022.

Fiocchi Silent calibro .410 in breve

  • Confezione: scatola da 25 cartucce; box cartone da 250 cartucce
  • Bossolo: .410/73 rosso con fondello tipo 3 (h 16 mm) ottonato
  • Innesco: Fiocchi Silver 615
  • Polvere: del gruppo Nammo, non dichiarata; probabilmente una Vithavuori della serie N300 in dose di 0,46 g dichiarati
  • Borra: non presente; soltanto sugherino da 2 mm
  • Pallini: 25 g di piombo temperato del’8 (2,3 mm di diametro) al 2% Sb (disponibile anche nelle numerazioni 9, 10 e 11)
  • Chiusura: stellare a cinque pliche
  • Altezza cartuccia finita: 66,35 mm
  • Peso cartuccia finita: 29,97 g
  • Pressione: 700 bar
  • Velocità (V2,5): 2 50 m/s
  • Tempo di canna: 3.450 μs

Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.