Cartuccia slug destinata alla caccia al cinghiale in braccata, la Nobel sport Italia Wild impact Long range è studiata per massimizzare lo shock idrodinamico sul selvatico. Ecco la prova a caccia.
La Nobel sport Italia Wild impact Long range nasce per i cacciatori che prediligono l’impiego del fucile a canna liscia in braccata. A loro serve infatti una munizione in grado di garantire notevole precisione abbinata a un potere d’arresto il più possibile elevato, in grado anche di perdonare qualche piccolo errore nel piazzamento del colpo. È infatti innegabile che le situazioni di tiro tipiche della braccata, su cinghiali in corsa e nel bosco, non consentono sempre un tiro perfetto. Non sono rari i ferimenti e i colpi sfortunati, ragion per cui la giusta cartuccia può fare la differenza tra un cinghiale irrimediabilmente perso e uno recuperato a poche decine di metri dal punto in cui è stato colpito.
Oltre che nel caricamento Long range studiato per garantire una maggior precisione anche a distanze elevate, la Wild impact è disponibile anche nella versione Heavy che aumenta il potere d’arresto sulle brevi distanze; l’obiettivo è sempre lo stesso, massimizzare gli effetti sul selvatico.
Hydro stop slug
Alla base delle nuove Wild impact c’è la nuova palla Hss, sigla che sta per Hydro stop slug, studiata per massimizzare lo shock idrodinamico. La palla Hss è composta da un nucleo anteriore in piombo fissato a pressione su una borra in plastica, che funge sia da ammortizzatore sia da impennaggio per la stabilizzazione della palla. Il diametro della palla nel suo punto più largo, alla base, è pari a 18,8 millimetri; la porzione superiore è però caratterizzata da un restringimento che porta il diametro nella parte terminale a 12,6 millimetri. La circonferenza è caratterizzata da sei rilievi con disegno elicoidale che incentivano l’effetto giroscopico, stabilizzando il proiettile. L’apice è infine caratterizzato da profilo tipo hollow point, con cavità tronco conica profonda quattro millimetri.
La borra ha un’altezza di 20 millimetri, con ammortizzatore nella parte centrale e coppetta nella parte inferiore per la tenuta dei gas. La palla della Long range ha un’altezza complessiva di 41,7 millimetri, a fronte di un peso medio di 31,6 grammi (coerente con il peso di 32 grammi dichiarato dall’azienda), mentre la sola parte in piombo pesa 28,3 grammi. La Long range è caratterizzata da palla verniciata di arancione e borraggio del medesimo colore, mentre la Heavy presenta palla Hss di 35 grammi in colorazione nera.
Nobel sport Italia Wild impact Long range: componenti di qualità
Il bossolo utilizzato è un tipo quattro lungo 70 millimetri, con tubo in plastica traslucido e fondello in lamierino nichelato alto 23 millimetri. La palla è trattenuta da un’orlatura a becco di civetta e l’altezza della cartuccia carica è di 62 millimetri. Il propellente utilizzato per la Long range è la polvere A0 di Vectan. Si tratta di una polvere a singola base laminata, caratterizzata da una densità gravimetrica di 550 g/l e da un’elevata velocità di combustione. La dose media contenuta in ciascuna cartuccia è di 2,64 grammi.
L’innesco utilizzato è il 688 di Nobel sport, caratterizzato da coppetta cromata, involucro ramato e cartoncino verde. I dati ottenuti alla canna manometrica hanno indicato una velocità rilevata a 2,5 metri di 530 m/sec, a fronte di una pressione sviluppata di 850 bar.
La prova a caccia
Un’operazione di contenimento del cinghiale in un’azienda agri-turistico venatoria piemontese mi ha offerto l’occasione ideale per mettere a prova la nuova Nsi Wild impact Long range. Per l’occasione ho utilizzato un semiautomatico Benelli Centro con canna lunga 650 millimetri e strozzatore cilindrico, equipaggiato di bindella e mirino verde in fibra. Mi trovavo su un palchetto rialzato un metro e mezzo da terra al centro di un bosco piuttosto fitto, con visibilità limitata. Dalla mia posizione rialzata riuscivo comunque a sparare in sicurezza in due differenti direzioni: alla mia sinistra, con una visibilità di una trentina di metri; e alla mia destra, con un tiro utile fino a 60 metri. A destra il terreno era caratterizzato da un fosso profondo, con fondo fangoso e una buona presenza di tracce che confermavano il passaggio dei cinghiali.
Dopo una lunga attesa i miei presentimenti si sono rivelati fondati. Un branco di cinghiali è apparso alla mia sinistra, proprio sul fondo del calanco; procedeva ad andatura piuttosto tranquilla, segno che i battitori non erano ancora vicini. Il gruppetto sembrava composto da soli adulti, con ogni probabilità femmine; non avevo avvistato alcun piccolo. In più il fossato fungeva da vero e proprio parapalle, garantendo un tiro sicuro. In pochi istanti ho imbracciato il fucile, scelto quella che sembra essere una femmina adulta e lasciato partire il colpo. La distanza era notevole, in un secondo momento avremo contato esattamente 54 passi, ma l’esito quasi certo.
Il cinghiale ha incassato il colpo ed è crollato a terra ma, spinto dall’adrenalina, si è rialzato buttandosi nel folto. Ho sentito un rumore di rami che si spezzavano, poi più nulla. Quanto, ottenuto il permesso del capocaccia, sono sceso dalla mia postazione per controllare l’esito del colpo ho visto il cinghiale a terra: era una femmina asciutta di quasi 70 chilogrammi, ferma a non più di cinque metri dal punto in cui si trovava al momento dello sparo. Il colpo è andato a segno leggermente più indietro di quanto avrei voluto, ma il risultato promuove a pieni voti la cartuccia: è riuscita a produrre un abbattimento etico e immediato anche in una situazione non proprio ottimale mantenendo comunque una precisione di tutto rispetto a una distanza superiore ai 50 metri.
Nobel sport Italia Wild impact Long range: la scheda tecnica
- Produttore: Nobel sport Italia, strada Pavese, loc. Baronina, 15057 Rivalta Scrivia, Tortona (Al), tel. 0586 875611
- Munizione: Wild impact Long range
- Bossolo: in plastica traslucido di 70 millimetri, con fondello nichelato tipo 4
- Palla: Hydro stop slug (Hss) da 32 grammi con verniciatura arancione
- Innesco: Nsi 688
- Polvere: Vectan A0, dose di 2,64 grammi per cartuccia
- Chiusura: a becco di civetta
- Altezza cartuccia finita: 62 millimetri
- Peso: cartuccia finita:
- Velocità (V2,5): 530 m/s
- Pressione: 850 bar
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.