Questo week end sarà in edicola il nuovo numero di Beccacce che Passione. 96 pagine dedicate alla beccaccia, alla sua caccia e alla sua gestione.
Il nuovo numero della rivista trimestrale Beccacce che Passione, il n° 5 ottobre-novembre-dicembre 2022, vi aspetta in edicola questo week end.
Dopo il test comparativo di dieci cartucce dispersanti in calibro 12 pubblicato sul numero 3 2022, Marco Caimi ha mantenuto la promessa. Su questo nuovo numero propone una prova comparativa di nove cartucce dispersanti in calibro 20, specifiche per la caccia alla regina del bosco.
Sempre Marco Caimi firma il reportage di caccia in Bulgaria e, a quattro mani con Viviana Bertocchi, anche l’intervista a Orlando Fabbri, il padre dei setter Radentis.
Beccaccia, gestione e caccia
Oltre al setter inglese sono protagonisti di questo nuovo numero anche spinoni e pointer. Le razze vengono messe a confronto nell’intervista a Mario Di Pinto, curata da Eleonora Vignato. E sempre la caccia con il cane da ferma in tutte le sue declinazione è, come di consueto, al centro degli arguti approfondimenti di Lorenzo Trussardi che, questa volta, si concentra su quella al fagiano.
Di gestione faunistica e venatoria della Scolopax rusticola scrivono il presidente del Club della Beccaccia Giovanni Giuliani e l’ornitologo estone Jaanus Aua (La beccaccia in Estonia: che cosa possiamo fare per la sua conservazione). Valerio Nicolucci riporta una serie di dati aggiornati sulla nidificazione della beccaccia. Infine, il vicepresidente di Fibec Giuseppe Raho lancia un appello contro la posta alla beccaccia.
E ancora ai nostri cani sono dedicati l’articolo di Rossella Di Palma che spiega come prevenire la paura dello sparo e l’immancabile rubrica Cuore di cane di Felice Modica.
L’intervista a Luca Zaninoni, che presenta le sue opere firmate Sanguemiele design, è invece curata da Viviana Bertocchi. E sempre Viviana Bertocchi, nell’editoriale, porta all’attenzione dei lettori alcuni spunti di riflessione a seguito della terza conferenza internazionale dedicata alla beccaccia (La beccaccia nel Mediterraneo), organizzata a Palermo da Fanbpo e Fibec.
Fucili e attrezzature
Infine, Gianluigi Guiotto presenta l’Yildiz Spz Sm calibro 28 e il trio Bertini, Guerrucci e Iacolina propone un assetto per realizzare una cartuccia dispersante plastic free in calibro 20.
Immancabili, come su tutti i numeri di Beccacce che Passione, le vostre lettere, i vostri contributi, le vostre foto, la ricetta di Andrea Dario Manzi Fè, news e notizie di attualità per essere sempre aggiornati su tutto ciò che ruota intorno alla nostra passione.
Buona lettura.
Seguici su Facebook e metti “mi piace” alla pagina di Beccacce che Passione. Leggi in anteprima l’editoriale del nuovo numero in edicola.