Un “crossover” che abbina i vantaggi di una tomaia in tessuto con un’esclusiva struttura polimerica che aumenta la rigidità torsionale. Ideali per la caccia d’inizio stagione e la cinofilia nella stagione estiva
È possibile realizzare uno scarpone che sappia abbinare leggerezza e rigidità strutturale? Stando ai risultati ottenuti da Crispi, storico produttore trevigiano di calzature tecniche per la caccia e l’outdoor, si direbbe proprio di sì. I nuovi Crispi Ascent evo Gtx sono scarponi unici nel loro genere, caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico e da un design moderno e accattivante. Si tratta di una sorta di “crossover”, in grado di abbinare il comfort e la leggerezza di una tomaia “ibrida”, per metà in pelle e per metà in tessuto, a una rigidità torsionale sufficienti per un utilizzo in collina e media montagna. I Crispi Ascent evo Gtx, inoltre, hanno ottenuto il premio come migliore calzatura da caccia in occasione degli Assoarmieri award 2022 all’Eos show di Verona, votato da cacciatori e addetti ai lavori.
Esoscheletro polimerico
La chiave per il successo di Crispi è l’esclusiva tecnologia Wfw, acronimo di Wrapping framework, letteralmente “struttura avvolgente”, un esoscheletro in polimeri che rinforza i fianchi della tomaia rendendoli più rigidi. Gli inserti polimerici, in colorazione arancione ad alta visibilità, sono realizzati per sovrainiezione sulla struttura della tomaia, una fusione che diventa a tutti gli effetti parte integrante della calzatura, indistruttibile anche in caso di utilizzi intensi. La tomaia è dotata anche di un bordone di protezione in gomma alto, che circonda l’intera calzatura e la protegge da sassi e abrasioni.
Tomaia ibrida
La tomaia è composta in parte da pelle scamosciata di colore marrone e in parte da tessuto High resistance tech, una fibra leggera, ma estremamente resistente alle abrasioni e ai tagli. Le aree in tessuto consentono una traspirazione maggiore rispetto alla pelle, ideale per un utilizzo con temperature miti, oltre a garantire una sostanziale riduzione del peso complessivo, che per i Crispi Ascent evo Gtx è di 771 grammi per ciascuno scarpone (misura 45). Grazie al sistema Wfw, comunque, la struttura dell’avampiede resta piuttosto solida, garantendo una buona tenuta su terreni collinari e di media montagna. Gli scarponi sono dotati di membrana interna Goretex Performance comfort, che garantisce impermeabilità totale e traspirazione. È ideale per un utilizzo con temperature piuttosto miti, quindi per le cacce di inizio stagione e per l’addestramento dei cani nella stagione estiva e primaverile.
Fitting perfetto
L’allacciatura è garantita dal sistema Wrapping fastening system (Wfs), costituito da sette coppie di ganci in acciaio per i lacci, di cui qtrouat fissate direttamente sulla struttura polimerica, a ulteriore garanzia di una massima solidità strutturale.
Per quanto riguarda il battistrada, Crispi ha deciso di utilizzare una suola Vibram in mescola Megagrip, con tasselli irregolari e di dimensioni generose, in grado di offrire un ottimo grip su tutti i tipi di fondo, su superfici asciutte o bagnate, garantendo anche un’elevata durata nel tempo. La suola è dotata anche di un’intersuola ammortizzante in microporo, mentre il sottopiede di montaggio è a struttura differenziata, con un inserto che limita la torsione della calzatura.
La soletta interna è del tipo Crispi Airmesh, con una particolare superficie alveolata che favorisce la traspirazione, utilizzata in combinazione con un plantare in feltro per aumentare il comfort, con carboni attivi ad azione antisudore e antiodore.
Perfetti per il caldo
Ho avuto la possibilità di provare a lungo i Crispi, utilizzandoli per ben due anni per l’allenamento dei cani nella stagione primaverile ed estiva, oltre che per le prime settimane di caccia vagante con il cane da ferma. Grazie alla membrana Goretex Performance comfort e alla struttura alleggerita da inserti sintetici, gli Ascent evo sono scarponi ideali per questo tipo di utilizzo, estremamente leggeri e traspiranti. Il sistema Wrapping framework funziona bene, conferendo una stabilità e una rigidità maggiori rispetto a quella di uno scarpone con tomaia interamente sintetica, anche se comunque inferiore a una calzatura tradizionale in pelle. Occorre prestare, all’inizio, un po’ di cura nella regolazione dei lacci, in quanto le cuspidi polimeriche del Wfw, qualora non si stringesse a sufficienza la calzatura, possono piegarsi in corrispondenza con il collo del piede, creando qualche piccolo fastidio. Regolando correttamente l’allacciatura, comunque, l’esoscheletro resta rigido e sostiene bene il piede, garantendo una buona presa anche su terreni impegnativi di media montagna. Si tratta, in ogni caso, di un problema che si risolve dopo un paio di utilizzi, giusto il tempo per la struttura polimerica di prendere la forma del piede dell’utilizzatore.
Il taglio della tomaia, più bassa nella parte posteriore, offre un comfort ideale, soprattutto quando fa molto caldo, pur tenendo ben salda la caviglia. L’altezza alla caviglia è di 21,5 centimetri, che scendono a 17 nella parte posteriore della calzatura. L’impermeabilità è totale, sia in presenza di erba bagnata, sia in immersione totale, anche in acqua corrente. Il grip offerto dalla suola Vibram Megagrip è eccellente, buona anche la capacità di ammortizzazione, benché inferiore a quella di altri modelli dell’azienda, più pesanti e rigidi, ma dotati anche di sistemi speciali per l’ammortizzazione come il Crispi Crossbow frame.
Scheda tecnica
Produttore: Crispi sport, via Nome di Maria 14, 31010, Maser (Tv); crispi@crispi.it, crispi.it
Modello: Ascent evo Gtx
Tomaia: ibrida, in pelle scamosciata con inserti in tessuto High resistance tech; rinforzo polimerico Wrapping framework
Membrana: Goretex Performance comfort
Suola: Vibram Megagrip
Intersuola: ammortizzante in microporo
Sottopiede: struttura differenziata con inserto antitorsione
Soletta: Crispi Airmesh con plantare in feltro e carboni attivi
Peso (1/2 paio): 771 grammi (misura 45)
Altezza massima alla caviglia: 21,5 centimetri
Misure disponibili: dal 36 al 48
Prezzo: 235 euro