Il nostro test della Alg Platinum Dispersante calibro 28, un’interessante proposta della ditta di Città di Castello per la caccia alla regina del bosco.
Le Alg Platinum Dispersante calibro 28 sono proposte al pubblico in una bella scatola da 15 cartucce. In un bossolo da 70 millimetri Fiocchi traslucido, con fondello ottonato tipo tre da 16 millimetri di altezza, troviamo un innesco (sempre Fiocchi) 615, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore rosso.
Come abbiamo aperto e sezionato la cartuccia Alg Platinum Dispersante calibro 28, è risultato evidente di essere al cospetto di una ball powder, data la particolare conformazione. Nello specifico, si tratta della Sp2 della Vectan, in dose di 1,60 grammi dichiarati. La media delle nostre dieci distinte misurazioni ha messo in luce un valore di 1,59 grammi, praticamente coincidente. La Vectan Sp2 è importata nel nostro Paese dalla Nobel Sport Italia.
Interessante il borraggio
Alg ha previsto l’utilizzo di una couvette (Baschieri & Pellagri) sovra polvere con lo scopo di tenuta dei gas (di colore rosso, da 6 millimetri), sormontata da una borra in sughero spessa dieci millimetri su cui viene appoggiato il noto dispersore Alg, composto da una basetta in plastica da cui si dipanano con andamento leggermente spiraliforme le quattro alette.
Importante il quantitativo di pallini (se rapportato al calibro ovviamente) previsto per la Alg Platinum Dispersante calibro 28: ben 26 grammi. La media delle nostre dieci distinte misurazioni ha messo in luce un valore anche leggermente superiore, pari a 26,23 grammi. Nelle varie cartucce esaminate i pallini sono apparsi di qualità molto buona, piuttosto regolari, sferici e lucenti. La numerazione scelta per la prova è il sette e mezzo (2,4 millimetri di diametro).
Bancatura decisamente interessante
La chiusura è effettuata mediante orlo tondo con dischetto di sughero a frattura da tre millimetri (sul quale manca, però, l’indicazione della numerazione del piombo). L’altezza della cartuccia finita si attesta a 65,04 millimetri, per un peso complessivo di 35,02 grammi.
I dati di banco dichiarati dall’azienda sono di: 788 bar di pressione, una V1 di 405 metri/secondo e un tempo di canna di 2.980 μs. Il lotto utilizzato è stato il GR28A. Una bancatura decisamente interessante per un assetto venatorio in calibro 28, con una cartuccia veloce e non punitiva alla spalla.
La nostra prova
Per il test pratico è stato impiegato un sovrapposto Rizzini Baby S2000 calibro 28, munito di canne di 71 centimetri di lunghezza, sparando alle due classiche distanze che consideriamo per testare le cartucce dispersanti (12 e 18 metri con lo strozzatore cilindrico, strozzatore interno/esterno, due centimetri esterni, marca Gemini). Ci siamo divertiti anche a sparare a distanze crescenti con strozzatori più chiusi, allo scopo di verificare la tenuta della munizione a distanze maggiori di ingaggio.
Il risultato è stato molto interessante: apertura già marcata alla prima distanza e un allargamento sensibile della rosata ai 18 metri. Ma siamo rimasti soddisfatti pure quando abbiamo allungato la distanza di sparo, a testimonianza di come la Alg Platinum Dispersante calibro 28 possa far ricredere gli utilizzatori pure su selvatici difficili e impegnativi.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. se pratichi la caccia con il cane da ferma seguici anche sulla nostra pagina Facebook.