È una carabina monocolpo basculante destinata alle cacce di montagna più impegnative: ecco la prova a fuoco della Merkel K5 Black calibro .270 Winchester.
Ho messo alla prova la carabina monocolpo basculante Merkel K5 Black nel tunnel dell’importatore italiano Bignami; l’ho utilizzata in combinazione con un cannocchiale di puntamento Zeiss Conquest V6 3-18×50 dopo aver posto il bersaglio a una distanza di 100 metri. Per sparare ho usato solo l’appoggio anteriore su un rest, simulando le condizioni tipiche di un tiro a caccia dall’altana o in appoggio su uno zaino o treppiede.
Ho ottenuto tre differenti rosate di tre colpi ciascuna utilizzando altrettante munizioni. Ho iniziato con le Federal caricate con palla Sierra Game king da 130 grani; poi sono passato alle Brenneke con palla Teilmantel sempre da 130 grani, per concludere infine con le Hornady Precision hunter caricate con palla Eld-x da 145 grani.
Merkel K5 Black calibro .270 Winchester: la gallery fotografica del test
Il miglior risultato l’ho ottenuto con le Brenneke: la distanza tra i due centri più lontani misura 24 millimetri. Ho ottenuto risultati simili con le Federal e con le Hornady: la distanza tra i due centri più lontani misura rispettivamente 30 e 31 millimetri. Il K5 si quindi è rivelato decisamente preciso con tutti e tre i caricamenti: i risultati a 100 metri sono rientrati sempre entro il minuto d’angolo.
Le caratteristiche salienti dell’arma sono sicuramente l’estrema leggerezza e la compattezza; a parità di lunghezza di canna, la lunghezza complessiva di soli 970 millimetri è decisamente inferiore rispetto a quella di una carabina bolt-action. Pur sottile, l’asta rende possibile un appoggio agevole sia sul rest sia sul sacchetto e offre una buona stabilità. La calciatura in legno e il calciolo in gomma assorbono bene gli effetti del rinculo, a tutto vantaggio del comfort del tiratore. Il prezzo di 4.469 euro è perfettamente coerente con il segmento in cui si colloca l’arma e con il suo elevato livello qualitativo.
La tabella balistica
Merkel K5 Black calibro .270 Winchester: la scheda tecnica
- Produttore: Merkel
- Distributore: Bignami, via Lahn 1, 39040, Ora (Bz), tel. 0471 803090
- Modello: K5 Black
- Tipo: carabina monocolpo basculante (kipplauf)
- Calibro: .270 Winchester
- Funzionamento: canna basculante, blocco otturatore tipo Jäger
- Canna: 560 millimetri, passo di rigatura 1:10”
- Lunghezza totale: 970 mm
- Scatto: diretto, circa 600 grammi
- Percussione: cane interno
- Sicura: a cursore che disarma la molla principale, con attivazione automatica all’apertura
- Mire: mire tipo i-Sight, mirino a lama removibile montato su rampa, tacca di mira a U regolabile in brandeggio, attacco ottica tipo Suhl (in prova Zeiss V6 Conquest 3-18×50)
- Peso: 2.300 g (senza ottica)
- Prezzo: 4.469 euro
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.