La terza commissione consiliare ha approvato all’unanimità il calendario venatorio dell’Umbria 2022/2023.
Turdidi, acquatici e beccaccia saranno cacciabili fino a fine gennaio: il calendario venatorio dell’Umbria cui unanime la terza commissione consiliare ha dato parere favorevole si discosta ampiamente dalle richieste delle associazioni animaliste.
Al momento resta fuori la preapertura alla tortora, perché gli uffici regionali non hanno ancora finito di controllare i tesserini venatori dell’ultima stagione e non hanno quindi a disposizione dati aggiornati; non è escluso però che nelle prossime settimane la giunta decida diversamente, in caso per una delle prime domeniche di settembre.
I consiglieri di Pd e Lega avevano chiesto di anticipare al 1° ottobre l’avvio della stagione di caccia al cinghiale; l’assessorato ha però fatto sapere che non sarebbe stato rispettoso nei confronti delle associazioni di agricoltori e cacciatori con i quali era già stata trovata una sintesi sul 16 ottobre sia per Perugia sia per Terni. La caccia al cinghiale, per la quale si raccomanda l’impiego di munizioni senza piombo, sarà consentita solo di giovedì, sabato e domenica; in ogni caso per la sua gestione servirà una programmazione specifica.
Il calendario prevede inoltre che la caccia alle femmine di fagiano chiuda il 30 novembre; che a settembre si cacci solo domenica 18, mercoledì 21, sabato 24, domenica 25 e mercoledì 28; che dal 1° ottobre in poi i cacciatori possano invece scegliere quando uscire, nel limite di tre volte a settimana; e che in riserva la caccia a fagiano, volpe, germano reale e colombaccio resti consentita fino a fine gennaio.
La date della stagione venatoria 2022/2023
- Allodola: 1° ottobre – 31 dicembre 2022
- Alzavola, beccaccia, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, colombaccio, cornacchia grigia, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, gazza, germano reale, ghiandaia, marzaiola, mestolone, moretta, porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello, volpe: 18 settembre 2022 – 30 gennaio 2023
- Cinghiale: 16 ottobre 2022 – 16 gennaio 2023
- Coniglio selvatico, fagiano, merlo, pernice rossa, silvilago, starna: 18 settembre – 31 dicembre 2022
- Lepre: 18 settembre – 11 dicembre 2022
- Quaglia: 18 settembre – 31 ottobre 2022
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.